16/11/23 - Edjouma l’oggetto misterioso: cosa fare per recuperarlo?

In questa sezione troverete in anteprima, tutte le news sul Bari. Una costante attività di ricerca di news h24. Le notizie sul galletto, prima passano da noi!

Moderatore: Moderatori

16/11/23 - Edjouma l’oggetto misterioso: cosa fare per recuperarlo?

Messaggioda Lo Strillone » 16/11/2023, 18:48

Immagine

Sono passati quasi due mesi dall’ultima apparizione di Malcom Edjouma con la maglia del Bari. Era il 24 settembre, al Bari era richiesta una vittoria casalinga dopo il rocambolesco pareggio di Pisa e Mignani scelse il francese per affiancare Giuseppe Sibilli sulla trequarti.

L’intuizione, come ben sappiamo, non fu fortunata. La prestazione di Edjouma fu a tratti inquietante, soprattutto se parametrata alle aspettative con cui questo centrocampista di oltre un metro e 90 era sbarcato a Bari. Lento, imbolsito, indolente: 45 minuti condensati in 20 tocchi, 8 passaggi eseguiti su 13 tentati, un paio di sponde volanti e una sequela di errori, tecnici e cognitivi, accompagnati dal brusio sempre più pressante del San Nicola.

Fino a quel momento i pochi minuti concessi ad Edjouma avevano dato indicazioni contrastanti, ma tutto sommato in linea con il fisiologico ambientamento in un contesto diverso da quello di provenienza. Un bel tiro al volo contro il Cittadella, un paio di scivolate utili nelle barricate finali contro Palermo e Cremonese, ma anche il cameo lungo 30 minuti a Terni, in cui del suo passaggio non lasciò tracce. Alla vigilia della gara di Catanzaro le speranze che questo centrocampista con alle spalle diverse presenze in campo internazionale potesse rimpiazzare a dovere Folorunsho erano già flebili, ma dopo quel primo tempo si sono polverizzate.

Mignani nel post gara ribadì la necessità di tempo per completare l’ambientamento, una linea sposata anche da Marino ma che, settimana dopo settimana, risuona sempre meno credibile. Nel mezzo si è espresso anche il fautore dell’operazione, il direttore sportivo Ciro Polito, che nella conferenza stampa di preparazione dello stesso Marino è stato meno accondiscendente degli allenatori: “Mi aspetto tutto un po’ da tutti. Non solo da lui. Ho detto anche a lui di svegliarsi, non può mica essersi dimenticato come fare i passaggi”.

La tanto agognata svolta non è però arrivata. Da Bari-Catanzaro in poi di Edjouma si sono perse le tracce, sia nelle parole dei mister che nell’effettivo impiego in campo. Il Bari nel frattempo ha toccato il fondo con Mignani, ha vissuto due settimane di caos seguite all’annuncio di Pasquale Marino e proprio con quest’ultimo è tornato in linea di galleggiamento, riassestandosi con un 3-5-2 che potrebbe anche adattarsi alle caratteristiche di Edjouma. Ogni tanto la sagoma bislunga del francese si intravede negli angoli più bui della panchina, ma il suo impiego non sembra essere tra le opzioni vagliate dal nuovo allenatore. La cosa sconvolgente è proprio questa: da quel 24 settembre non solo l’ex FCSB non si è mai visto in campo, ma non si è neanche mai alzato dalla panchina per scaldarsi. Come se fosse un corpo estraneo al mondo biancorosso.

Lo slot di mezzala destra, che in un centrocampo a 5 sarebbe il più indicato per lui, è occupato da Koutsoupias, che garantisce dinamismo, verticalità e disciplina in fase di non possesso. Scalzarlo in questo momento sembra difficile, soprattutto per Edjouma che ha caratteristiche diametralmente opposte.

Nonostante ciò, se dovesse finalmente ambientarsi e comprendere le richieste dell’allenatore, potrebbe rappresentare una risorsa importante. Come abbiamo visto nella gara con l’Ascoli, il Bari sta cercando di modificare il suo modo di attaccare, rifinendo anche tramite le fasce e portando tanti uomini nell’area avversaria. Edjouma, come dimostrato in Romania, ha il tempismo, la stazza e il fiuto per il gol per rappresentare un rebus irrisolvibile per le difese di Serie B.

Inoltre, potrebbe rappresentare una comoda via d’uscita per ovviare al problema che ha il Bari nel gestire il pressing avversario durante la prima costruzione. Cosciente di non avere difensori abili con i piedi, Marino ha optato per la soluzione più conservativa: il lancio lungo verso le punte. Sia contro il Modena che contro il Brescia l’input dato era evidente, mentre contro squadre che non pressano, come Ascoli e Feralpisalò, il Bari ha avuto modo di fraseggiare con più calma. Una figura come Edjouma potrebbe fungere da catalizzatore di palloni da riciclare per i compagni.

Insomma, i modi per utilizzare Edjouma e rendere fruttuoso il suo ingaggio in teoria ci sarebbero, ma è evidente che le problematiche trascendano il piano tecnico-tattiche per toccare quello attitudinale. In più, la fase di totale instabilità prestazionale ed emotiva che sta vivendo il Bari disincentiva lo staff tecnico a provare nuovi giocatori, ma al contrario induce a puntare su coloro che sono definiti più pronti ed affidabili.

Per Edjouma la strada al momento è in salita, ma è lecito aspettarsi che gli venga concessa un’altra possibilità per mostrare quelle qualità che hanno spinto Ciro Polito ad inseguirlo per oltre un mese e designarlo come erede di Michael Folorunsho.

pianetabari
Lo Strillone
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 15899
Iscritto il: 20/02/2011, 22:17

Re: 16/11/23 - Edjouma l’oggetto misterioso: cosa fare per recuperarlo?

Messaggioda guerrierobiancorosso » 16/11/2023, 19:47

Se non scatta la luce nel ragazzo c’è poco da fare
#ForzaBariOraEsEmpre
guerrierobiancorosso
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: 12/05/2011, 8:09
Località: cinisello balsamo

Re: 16/11/23 - Edjouma l’oggetto misterioso: cosa fare per recuperarlo?

Messaggioda nicola 1984 » 17/11/2023, 12:09

Bel dilemma,non c'è che dire...Sono sinceramente dispiaciuto per la persona prima che per il calciatore.Tutti possono sbagliare,giocare bene o male,ci sta,ma qui la mia personale impressione è che sia un ragazzo completamente avulso dal contesto. In quei brevi video che vengono mostrati appare sempre solitario,con le cuffie,mai insieme a qualche compagno
a discutere o anche,semplicemente,a sorridere.Ritengo che i paragoni con giocatori del passato,anche recente,siano fuori luogo,perchè qui il problema è proprio a livello di ambientamento,di stare insieme agli altri e non isolato con sè stesso.
Spero di tutto cuore che,se gli verrà data una possibilità,saprà sfruttarla e dimostrare perchè è venuto qui,in quanto è vero
che il Bari,per me,viene prima di tutto e di tutti coloro che lo rappresentano,ma umanamente il suo caso,le sue difficoltà
in questa nuova avventura mi dispiacciono molto e spero per tutti che possa risolverle e risollevarsi quanto prima.
A Bari molti giocatori sono stati affrettatamente etichettati e non compresi,tuttavia è anche vero che ciascuno deve fare la
propria parte,a cominciare dai calciatori,per impedire che ciò continui a verificarsi troppe volte e spesso a sproposito.
nicola 1984
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 05/03/2022, 10:58
Dove guardo il Bari: TV

16/11/23 - Edjouma l’oggetto misterioso: cosa fare per recuperarlo?

Messaggioda ColchoBari » 17/11/2023, 15:07

Sinceramente gli darei qualche altra chance fino a Natale, anche da subentrato. Marino in queste sue prime 4 partite non l'ha minimamente considerato.
ColchoBari
Connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 06/02/2020, 17:53
Località: Polignano a Mare (BA)
Dove guardo il Bari: Trib. Est

Re: 16/11/23 - Edjouma l’oggetto misterioso: cosa fare per recuperarlo?

Messaggioda MM81 » 17/11/2023, 18:39

Diciamo che fin qui sono stati toppati praticamente tutti gli acquisti dall’estero
MM81
Connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 900
Iscritto il: 05/01/2022, 15:58
Dove guardo il Bari: Curva Nord

Re: 16/11/23 - Edjouma l’oggetto misterioso: cosa fare per recuperarlo?

Messaggioda proteininbox » 17/11/2023, 20:14

Su di lui pesa la clausola che nel caso giocasse il 70% delle partite scatterebbe il riscatto in automatico.

Sinceramente non saprei dare una valutazione sul giocatore perché l'abbiamo visto poco giocare.

Meriterebbe sicuramente qualche chance come l'anno avuta tutti i nuovi arrivati.
IL MARE NEGLI OCCHI IL SOLE NEL CUORE BARI A TE GIURO ETERNO AMORE
...FORZA VECCHIA STELLA DEL SUD...
proteininbox
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 3774
Iscritto il: 27/08/2018, 12:00
Località: Bari
Dove guardo il Bari: Curva Nord

Re: 16/11/23 - Edjouma l’oggetto misterioso: cosa fare per recuperarlo?

Messaggioda piemme67 » 17/11/2023, 22:18

Bisognerebbe farlo giocare...nel suo ruolo...con continuità...

Rischiare con giudizio nel buttarlo nella mischia...perché il ragazzo è forte...

Stessa situazione di Achik, prima che segnasse a Piacenza ...

In un Sassuolo qualsiasi giocherebbe titolare fisso...
piemme67
Non connesso
Sobrio
Sobrio
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 06/09/2011, 18:49

Re: 16/11/23 - Edjouma l’oggetto misterioso: cosa fare per recuperarlo?

Messaggioda Peppino35 » 18/11/2023, 13:32

Secondo me edjouma è forte,basta ricordare quelle due giocate col cittadella.
Mi auguro che giochi presto
Peppino35
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 17/07/2020, 17:48

Re: 16/11/23 - Edjouma l’oggetto misterioso: cosa fare per recuperarlo?

Messaggioda Colapietro Giuseppe » 18/11/2023, 16:29

Patetici e al tempo stesso irritanti tentativi di giustificare il totale fallimento di un acquisto ridicolo, grazioso omaggio di Polito. E' un giocatore inesistente e fa specie fare questi benevoli giudizi quando sta per chiudersi il girone di andata. Ma cosa c'e' da sperare ancora??
Colapietro Giuseppe
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 10/03/2020, 18:57

Re: 16/11/23 - Edjouma l’oggetto misterioso: cosa fare per recuperarlo?

Messaggioda pinobari » 19/11/2023, 13:21

Qui stiamo a Bari,sole,mare focaccia,Peroni hai tutto.Se dopo 3 mesi tu e gli altri di settembre siete camasc.....vuol dire che avete problemi vs.personali; quindi potete andare vero Aramu,Frabotta e Acampora (non mi piace proprio)+ Edjouma (torna nella ridente e simpatica Romania)
pinobari
Non connesso
Sobrio
Sobrio
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 28/01/2018, 13:16

Prossimo

Torna a OBnews24 - Tutte le news sul Bari calcio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 75 ospiti