Denis Godeas, il Bomber di Provincia dei record che segnò.. ad Amauri

In questa sezione si parla liberamente di tutto ciò che riguarda il Bari

Moderatore: Moderatori

Denis Godeas, il Bomber di Provincia dei record che segnò.. ad Amauri

Messaggioda Donda.22 » 29/01/2021, 15:06

Ieri si è ritirato alla veneranda età di 45 anni un ex calciatore biancorosso, idolo indiscusso di Trieste, che in Serie B ha segnato più di 100 gol e che ha eguagliato un curioso record: segnare in ogni categoria, professionistica e non, italiana.
Stiamo parlando di Denis Godeas, indiscusso bomber di provincia che nella sua breve apparizione a Bari ha deluso ma, con un gol a niente popò di meno che un giovane Amauri, diede lo sprint decisivo per la salvezza della squadra biancorossa.

Buona lettura.

Denis Godeas, il Bomber di Provincia dei record che segnò.. ad Amauri
Immagine

“Bomber di provincia“, un appellativo nato per caso che, nel corso degli anni, è stato sempre più utilizzato: Tovalieri, Chiesa, Zampagna, Pellisier, i nomi sono tantissimi tantissimi, ma la sostanza è sempre stata quella.
Dietro i “Bomber di provincia” vi è un mondo fantastico, un mondo fatto di calciatori che hanno dato anima e corpo nelle piazze in cui hanno militato, esperienze in cui non hanno mai fatto prevalere i famosi “mal di pancia” a cui siamo, tristemente, sempre più abituati, mandando in estasi schiere di tifosi di squadre il cui risultato massimo, magari, è stata qualche apparizione in Serie A.

Uno di questi Bomber viene da Cormons, piccolo paesino della Friuli Venezia-Giulia, diventato “famoso” proprio grazie al suo paladino che, qualche mese fa, è entrato nella storia del calcio italiano: con il gol contro il Mariano, Denis Godeas ha ufficialmente segnato almeno un gol in tutte le categorie calcistiche italiane (Serie A, Serie B, Serie C (compresa la C2), Serie D, Eccellenza, Promozione, Prima Categoria, Seconda Categoria, Terza Categoria), siglando inoltre anche un gol in Europa League, un traguardo straordinario che il calciatore Friulano ha studiato e programmato attentamente negli ultimi anni della sua carriera, carriera che si è ufficialmente interrotta oggi 28 Gennaio del 2021.

I più attenti si ricorderanno di Godeas per il grande numero di Gol segnati in Serie B con le maglie di Palermo, Messina, Mantova, Venezia e soprattutto Triestina, squadra a cui ha promesso “amore eterno”, ma anche per una sua breve apparizione a Bari nella seconda parte del campionato 2002/03.

Come spesso accaduto in quegli anni, infatti, al fianco di Gionatha Spinesi,altro rinomato Bomber di Provincia, si sono alternati vari attaccanti, giocatori con score importanti ma che, in quel momento della loro carriera, stavano alternando apparizioni di 6 mesi in 6 mesi: Davide Dionigi, Salvatore Bruno, Simone Motta e proprio il protagonista di questo articolo, Denis Godeas.
Al San Nicola il friulano si presentava con un curriculum di tutto rispetto, grazie alle valanghe di gol che aveva segnato negli anni passati tra Messina, Trieste, Cremona e Prato, uno score che aveva convinto Preziosi, ai tempi presidente del Como, a puntare su di lui per tentare l’assalto alla A.
Inutile dire che la sua esperienza al Bari, come per molti giocatori con le sue caratteristiche, sarà deludente, ma nelle sue uniche 12 apparizioni (frutto anche dei problemi fisici che lo attanagliavano ai tempi, in primis la Pubalgia), pur non convincendo, riuscirà a segnare un gol pesantissimo.

Al San Nicola, il 24 aprile del 2003 si gioca una partita delicatissima tra Messina e Bari, le due squadre che, probabilmente, sono state le vere delusioni del campionato. Entrambe immischiate nella lotta per non retrocedere, aprono con questa sfida il ciclo “terribile” che, di lì a poco, avrebbe deciso il loro destino.
Il Bari, che veniva da una serie positiva di 5 partite consecutive, con 3 pareggi e due vittorie, affrontava un Messina in crisi, capace di prendere 10 gol in appena 4 partite. La rosa dei siciliani era infatti di prim’ordine, con Storari tra i pali, Zoro, Giacobbo, Maietta e Bellucci in difesa, Coppola, Sullo, Iannuzzi e Said a centrocampo e terminali offensivi come Amauri e Zampagna in attacco, con questi ultimi arrivati a Messina proprio per sostituire Godeas.

Godeas, che come al solito partiva dalla panchina, a quella partita ci teneva molto proprio per questo. In Sicilia, infatti, aveva vissuto un momento importantissimo della sua carriera, trascinando i giallorossi prima alla conquista della Serie B, poi alla salvezza con 15 gol in 37 partite, ma come detto i suoi numeri l’avevano portato lontano dall’isola destinazione Como, dove una prima parte di stagione deludente aveva convinto la società a spedirlo in prestito a Bari.
Come tutte le migliori storie sportive americane, Godeas sarà l’uomo decisivo dell’incontro in un finale di partita surreale assieme ad uno dei suoi sostituti, il giovane brasiliano Amauri.

Continua su https://paularis.altervista.org/denis-g ... ad-amauri/
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

▓▓▓▓▓▓▓▓ Aris, Aris, S'AGAPO! ▓▓▓▓▓▓▓▓
Donda.22
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: 17/01/2012, 22:28

Torna a Bari.. Bari..

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti

cron