Perchè nessuno investe seriamente nel Bari?

In questa sezione si parla liberamente di tutto ciò che riguarda il Bari

Moderatore: Moderatori

Perchè nessuno investe seriamente nel Bari?

Messaggioda Yksel » 14/02/2024, 18:38

Immagine

Spesso leggo o ascolto i tifosi proferire la seguente frase: "Ma perchè nessun imprenditore facoltoso si prende il Bari? Con una tifoseria così numerosa e passionale..."
Poi penso a tutte le fregature e i personaggi (spesso pittoreschi) che si sono affacciati dalle nostre parti negli ultimi 20/30 anni.
E a quel punto mi pongo una domanda: ma se fossi io un imprenditore facoltoso del Nord o estero, investirei i miei soldi solo perchè Bari è una piazza calorosa e vanno in 30 o 40 mila allo stadio? O perchè il 'San Nicola' è uno degli stadi più belli al mondo?
La risposta è scontata, almeno per me: NO! Un imprenditore investe in una società non certo per passione (questo lo facevano i Rozzi, gli Anconetani o i Moratti) ma solo se può avere un tornaconto direttamente collegato ai suoi interessi imprenditoriali.
Perchè buttar via dei soldi senza avere un ritorno, anche magari a livello politico? Nel 2024 nessun folle farebbe una mossa del genere. Stesso discorso, magari visto in maniera leggermente diversa, può essere fatto per i tanto decantati "fondi".
Purtroppo, quello che sto scrivendo, è corroborato da quello che raccontano i libri di storia biancorossi: evidentemente Bari non offre quello che impreditori o fondi cercano. Ma non si può pensare che qualcuno possa investire milioni solo perchè a Bari c'è un bel tifo o si farebbero tanti abbonamenti. Queste sono solo favole...

Nicola Lucarelli
** 'Tanto non capirai', dal lunedì al venerdì, su Radio Bianco rossa dalle 14 alle 14.45**
**'Prendiamoci un tè caldo', negli intervalli delle partite del Bari in trasferta.**
Yksel
Avatar utente
Non connesso
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 57282
Iscritto il: 07/07/2010, 18:59

Re: Perchè nessuno investe nel Bari?

Messaggioda guerrierobiancorosso » 14/02/2024, 18:38

Non fa una grinza questo ragionamento
#ForzaBariOraEsEmpre
guerrierobiancorosso
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 31483
Iscritto il: 12/05/2011, 8:09
Località: cinisello balsamo

Re: Perchè nessuno investe seriamente nel Bari?

Messaggioda SbaM!! » 14/02/2024, 18:47

Eppure secondo me investire a Bari sarebbe una grande opportunità se si collega la squadra di calcio anche a business esterni. Bari e la Puglia stanno diventando zone molto turistiche rispetto al passato e se solo si avesse un po' di spirito imprenditoriale si riuscirebbero a fare grandi cose. Il problema è che grandi investimenti comportano grandi società e non imprenditori improvvisati. Mi lascia perplesso il fatto che non ci siano fondi che si rendano conto dell'opportunità di investire in Puglia adesso.
SbaM!!
Avatar utente
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 1012
Iscritto il: 04/04/2014, 19:38

Re: Perchè nessuno investe seriamente nel Bari?

Messaggioda Yksel » 14/02/2024, 18:49

SbaM!! ha scritto:Eppure secondo me investire a Bari sarebbe una grande opportunità se si collega la squadra di calcio anche a business esterni. Bari e la Puglia stanno diventando zone molto turistiche rispetto al passato e se solo si avesse un po' di spirito imprenditoriale si riuscirebbero a fare grandi cose. Il problema è che grandi investimenti comportano grandi società e non imprenditori improvvisati. Mi lascia perplesso il fatto che non ci siano fondi che si rendano conto dell'opportunità di investire in Puglia adesso.


Mi spieghi come il turismo possa alimentare un business tipo quello metalmeccanico o magari legato al petrolio? Giusto per fare due esempi
** 'Tanto non capirai', dal lunedì al venerdì, su Radio Bianco rossa dalle 14 alle 14.45**
**'Prendiamoci un tè caldo', negli intervalli delle partite del Bari in trasferta.**
Yksel
Avatar utente
Non connesso
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 57282
Iscritto il: 07/07/2010, 18:59

Re: Perchè nessuno investe seriamente nel Bari?

Messaggioda Mister Didì » 14/02/2024, 20:10

Nicola in parte sono d'accordo con te, però io lavoro nel settore industriale e ti dico che Bari come realtà è una delle più importanti in Italia. Non ci sarebbe solo il turismo, se si volesse investire lo si potrebbe fare come lo stanno facendo le tante aziende straniere, che sicuramente attirate dagli aiuti che comune e regione danno, stanno ripopolando la nostra zona industriale.
Como, per quanto bella, cosa può aver offerto agli Hurton? Ci sono dinamiche che purtroppo non conosciamo e continuo a pensare che se non fosse scoppiata la guerra in Crimea all'epoca di Papàresta, forse oggi staremmo commentando altro. Però capisco il tuo discorso e purtroppo ad oggi è così
Mister Didì
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2013, 20:25

Re: Perchè nessuno investe seriamente nel Bari?

Messaggioda Pier01 » 14/02/2024, 20:56

Ah perché a Palermo(City group)invece il territorio fa fare soldi a palate...
Il territorio di Bari l'anno scorso tra tifosi e sponsor ha portato 13 milioni nelle casse della società(e stiamo parlando di serie b)
Voglio vedere quante altre società di B incassano ste cifre
Pier01
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 3332
Iscritto il: 13/01/2018, 20:44

Re: Perchè nessuno investe seriamente nel Bari?

Messaggioda Mister Didì » 14/02/2024, 21:15

Pier01 ha scritto:Ah perché a Palermo(City group)invece il territorio fa fare soldi a palate...
Il territorio di Bari l'anno scorso tra tifosi e sponsor ha portato 13 milioni nelle casse della società(e stiamo parlando di serie b)
Voglio vedere quante altre società di B incassano ste cifre


Ecco si infatti anche Palermo. Hai detto bene
Mister Didì
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2013, 20:25

Re: Perchè nessuno investe seriamente nel Bari?

Messaggioda pinobari » 14/02/2024, 21:16

Evidentemente, c'è dell' altro che non attrae; i Matarra nel bene e nel male fino a quando hanno potuto, hanno mantenuto la squadra, ricordiamoci Conte e Ventura circa 10 anni fa',poi il vuoto. L'anno scorso con una grossa botta di culo stavamo andando in serie A....ora boh
pinobari
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 427
Iscritto il: 28/01/2018, 13:16

Re: Perchè nessuno investe seriamente nel Bari?

Messaggioda SbaM!! » 14/02/2024, 21:53

Yksel ha scritto:
SbaM!! ha scritto:Eppure secondo me investire a Bari sarebbe una grande opportunità se si collega la squadra di calcio anche a business esterni. Bari e la Puglia stanno diventando zone molto turistiche rispetto al passato e se solo si avesse un po' di spirito imprenditoriale si riuscirebbero a fare grandi cose. Il problema è che grandi investimenti comportano grandi società e non imprenditori improvvisati. Mi lascia perplesso il fatto che non ci siano fondi che si rendano conto dell'opportunità di investire in Puglia adesso.


Mi spieghi come il turismo possa alimentare un business tipo quello metalmeccanico o magari legato al petrolio? Giusto per fare due esempi


Gli imprenditori seri e i fondi tendono a diversificare gli investimenti. Non è detto che una società petrolifera possa non investire nel turismo, nelle infrastrutture, nel calcio e in qualsiasi altro settore.
SbaM!!
Avatar utente
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 1012
Iscritto il: 04/04/2014, 19:38

Re: Perchè nessuno investe seriamente nel Bari?

Messaggioda Yksel » 14/02/2024, 22:10

Pier01 ha scritto:Ah perché a Palermo(City group)invece il territorio fa fare soldi a palate...
Il territorio di Bari l'anno scorso tra tifosi e sponsor ha portato 13 milioni nelle casse della società(e stiamo parlando di serie b)
Voglio vedere quante altre società di B incassano ste cifre


Il City group utilizza un'altra politica che non c'entra niente con quello che ho scritto. I loro proprietari non hanno certo bisogno di fare ulteriori soldi sfruttando il territorio. Basta vedere dove hanno le altre squadre satelliti.
** 'Tanto non capirai', dal lunedì al venerdì, su Radio Bianco rossa dalle 14 alle 14.45**
**'Prendiamoci un tè caldo', negli intervalli delle partite del Bari in trasferta.**
Yksel
Avatar utente
Non connesso
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 57282
Iscritto il: 07/07/2010, 18:59

Prossimo

Torna a Bari.. Bari..

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bari87, Google Adsense [Bot] e 19 ospiti