Ennesimo post di considerazioni sull'involuzione sportiva e societaria

In questa sezione si parla liberamente di tutto ciò che riguarda il Bari

Moderatore: Moderatori

Ennesimo post di considerazioni sull'involuzione sportiva e societaria

Messaggioda Gonfialarete » 22/03/2021, 10:48

Mi scuso già da ora per il papiro. Si tratta praticamente di un flusso di coscienza, senza filtri.

Vorrei limitare le mie considerazioni a partire dalla fine della stagione scorsa.
Abbiamo terminato la stagione scorsa con una sconfitta. L’unica dell’era Vivarini. La più cocente perché arrivata nella finale dei playoff, contro una Reggio Audace non imbattibile. Dettata sicuramente dalla difficoltà di marcare giocatori veloci (Sabbione e Ciofani impazzirono), ma anche dall’imprevedibile situazione del lockdown. Gestire mesi di allenamento in quelle condizioni era una novità per tutti e nessuno avrebbe il coraggio di dire che si è sbagliato qualcosa. È stata una sconfitta sportiva che, a malincuore, va accettata.
A detta della società, la sconfitta è stata cocente e quindi è stato necessario un mese di vacanza. Un mese, circa, in cui tutta la società è sparita dai radar.
In quel periodo sono nate due fazioni: pro e contro Vivarini. Indipendentemente da questo, quasi tutti eravamo d’accordo che, con pochi innesti mirati, la squadra avrebbe potuto facilmente dire la sua.
Ricordo la querelle del DS: Scala? Giuntoli? Mio cognato? Settimane senza DS.
Ad un certo punto, si sono risvegliati e ci hanno detto che Vivarini non sarebbe stato più il nostro mister. Non è stata data una motivazione ufficiale, ma si vociferava che dipendesse dal fatto che Vivarini volesse modificare radicalmente la squadra.
Arrivano Auteri e Romairone (non ricordo in che ordine).
Auteri è un mister che molti di noi conoscono bene perché ha bazzicato diverse piazze tra Puglia e Basilicata. Noto per la sua rigidità da un punto di vista di nomi e di moduli.
Il mercato porta ad una vera e propria rivoluzione (e allora perché è stato mandato Vivarini?!) e, addirittura, rimangono giocatori simbolo della passata stagione a scaldare il divano a casa. La rosa viene "completata" a ritiro finito. Lasciando interdetti per alcune scelte.
Un po’ l’entusiasmo, un po’ l’inizio più promettente rispetto a quello di Cornacchini, fa sperare bene. La Ternana va forte, ma "prima o poi crolla sempre". Fino alla partita col Foggia dove inizia il “sapevamo che sarebbe stato difficile” di Auteri. Inizia a scricchiolare il giocattolo.
I risultati non arrivano e nella sconfitta casalinga con la Ternana arriva la mazzata definitiva alle speranze di promozione diretta.

A gennaio, gli orrori societari. Mai vista una cosa del genere. In 35 anni che seguo il Bari. MAI.
Con una squadra in difficoltà, organizzata malissimo già in estate, in termini di rosa da un DS allo sbaraglio (non si capisce se in autonomia o guidato da chi è giunto lì), si decide di smobilitare. Via Simeri e Montalto, via Hamlili, via D’Orazio… tutta gente che magari non avrebbe fatto vincere il campionato, ma ha sempre assicurato impegno. Rimpiazzati da Rolando (per carità, bravino, ma ennesima mezzala che, a differenza di D'Orazio, non ha la fase difensiva), Sarzi Puttini (preso come ala, ma terzino puro) e Cianci (unico prestito degno di nota).
Buchi clamorosi lasciati sulla fascia destra (Andreoni è stato un flop fisico imbarazzante). Buchi clamorosi lasciati sulla fascia sinistra (siamo tornati con Perrotta terzino sinistro come con Vivarini). Buchi clamorosi lasciati in attacco (3 settimane di stop di Antenucci e giocavamo con D'Ursi prima punta...). Nessun trequartista, nessun regista. In difesa solo Celiento, infortunato, come giocatore rapido.

L’apice dello sfascio gestionale: DS e Mister allontanati a fine mercato. Il nuovo mister, Carrera, si ritrova una rosa cortissima, decimata dagli infortuni, col morale sotto le scarpe ed un’impresa impossibile di rimonta. Senza possibilità di modificarla se non con gli svincolati. Svincolati che, ovviamente, non arriveranno mai.
Tolta la prima fase di entusiasmo da cambiamento, ripiombiamo in una depressione ineluttabile.

Colmata dall’ennesima porcheria: un mese e mezzo senza DS.

Nemmeno in nelle categorie dilettantistiche si può pensare di avere una società calcistica senza direzione sportiva. Nelle categorie professionistiche, addirittura, tale figura è obbligatoria. Ultimamente si vocifera che questo ruolo sarà di Ippedico. Una persona che orbita attorno al Bari da anni, ma che non ha mai fatto il DS. Ricorda tanto una vittima sacrificale.

Cosa voglio dire con questo papiro?
Voglio dire che ci siamo tanto fatti seghe a due mani sulla promozione in serie A, sulla multiproprietà, su programmi, investimenti e progetti.

Qui, invece, siamo di fronte a gente che di società di calcio non ne capisce assolutamente niente. Non voglio credere che facciano tutti sti errori per scelta perché nessuno al mondo tirerebbe una secchiata di soldi nel gabinetto.
Siamo di fronte a gente ciuccia (per restare in tema con la mascotte partenopea) e presuntuosa, che pensa di risolvere tutto con il marketing e la comunicazione.

Il marketing e la comunicazione, come Paparesta insegna, non servono a niente se sotto non c’è sostanza, se non ci sono delle fondamenta solide, se non c’è una società strutturata e abile a muoversi nel pantano della serie C.
Categoria sottovalutata in maniera indecorosa.

La comunicazione NON è fare un compleanno negli spogliatoi, la comunicazione è indicare quali sono gli obiettivi, nel bene e nel male. Metterci la faccia, sempre. Indicare la rotta.

Spiace dirlo perché sono stato il primo ad essere contento degli investimenti dei De Laurentis nel Bari, ma così non si va da nessuna parte.

Serve gente capace, sin da ieri, per preparare la prossima stagione.
Si scelga un DS, che operi in maniera INDIPENDENTE dalla società. Gli si dia un budget. Che se deve essere zero, si chiaro da subito, in modo da valorizzare i ragazzini della società, quelli regalati al Napoli, magari. Con ANgelozzi DS, la squadra venne fatta con i fichi secchi e si comportò in maniera più che degna. A Bari la gente viene (veniva) a giocare anche solo per il blasone, non solo per i soldi.

Si decida, già da ora, se continuare con Carrera o se cambiare. E lo si comunichi a tutti.
Si decida un modulo e si facciano acquisti funzionali. E devono essere fatti ora se non si vuole spendere un occhio della testa e ritrovarsi con un pugno di mosche in mano.
Si dia CONTINUITA’ alle scelte fatte. Cambiare ogni 3 mesi non serve a niente.

Si metta un manager di esperienza, così come si fece con Marino al Napoli, che sappia indicare la rotta in maniera opportuna.
E poi, finalmente, sarà il campo a decidere le sorti del campionato. Non più il PICCIO, altro che priscio, di una famiglia che vive pensando che tutto sia loro dovuto.

Se serve, potrei lavorare anche gratis per il Bari. Non sarò un fenomeno, ma ci tengo. Caz*o se ci tengo. E come me, mille di noi tifosi.
Pignoratevi l'anima, autofalliti!
24/02/2014

Il galletto rinasce dalle ceneri! Da mo, vale!
23/05/2014

Sono riusciti a fallire. Si prova a rinascere ancora.
16/07/2018
Gonfialarete
Avatar utente
Connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 6192
Iscritto il: 04/05/2011, 16:24
Località: Bari

Re: 22/03/21 - Ennesimo post di considerazioni sull'involuzione sportiva e societaria

Messaggioda proteininbox » 22/03/2021, 10:53

Sono pienamente d'accordo con il tuo discorso hai fatto una disamina completa della situazione che c'è qui a Bari.
IL MARE NEGLI OCCHI IL SOLE NEL CUORE BARI A TE GIURO ETERNO AMORE
...FORZA VECCHIA STELLA DEL SUD...
proteininbox
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 3981
Iscritto il: 27/08/2018, 12:00
Località: Bari
Dove guardo il Bari: Curva Nord

Re: 22/03/21 - Ennesimo post di considerazioni sull'involuzione sportiva e societaria

Messaggioda AimFri » 22/03/2021, 11:04

Bravissimo. Hai reso benissimo il quadro generale della situazione Bari e del fenomeno De Laurentiis :respect: :respect: :respect:
Profilo basso, e pedalare!
AimFri
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 06/03/2016, 16:14
Dove guardo il Bari: Trib. Est

Re: Ennesimo post di considerazioni sull'involuzione sportiva e societaria

Messaggioda Volder Galletto » 22/03/2021, 11:17

Concordo con la disamina fatta tranne che sulla ciucciaggine. In fin dei conti, è gente che fa calcio da 15 e passa anni. Pensare che dalla regia napoletana non si emettano direttive è impossibile...
Per il resto, nulla da aggiungere.
"Un giorno all'improvviso"...il mio:
31/03/1996 - BARI - Roma 1-2 (2' Parente; 51' Totti; 64' Statuto)

Il Bari ha solo un‘identità: ASSOCIAZIONE SPORTIVA BARI E GALLETTO POUCHAIN
Volder Galletto
Avatar utente
Non connesso
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 44244
Iscritto il: 12/07/2010, 16:59
Località: Bari / Lussemburgo

Re: Ennesimo post di considerazioni sull'involuzione sportiva e societaria

Messaggioda Gonfialarete » 22/03/2021, 11:18

Volder Galletto ha scritto:Concordo con la disamina fatta tranne che sulla ciucciaggine. In fin dei conti, è gente che fa calcio da 15 e passa anni. Pensare che dalla regia napoletana non si emettano direttive è impossibile...
Per il resto, nulla da aggiungere.

In effetti avrei dovuto precisare che su quel punto mi riferivo esclusivamente a Luigi de Laurentis.
Pignoratevi l'anima, autofalliti!
24/02/2014

Il galletto rinasce dalle ceneri! Da mo, vale!
23/05/2014

Sono riusciti a fallire. Si prova a rinascere ancora.
16/07/2018
Gonfialarete
Avatar utente
Connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 6192
Iscritto il: 04/05/2011, 16:24
Località: Bari

Re: Ennesimo post di considerazioni sull'involuzione sportiva e societaria

Messaggioda guerrierobiancorosso » 22/03/2021, 11:24

bel post,la chiave è nel fatto che constatao il fallimento tecnico si rimane in silenzio e senza DS,senza un cenno di futuro e progettualità.
#ForzaBariOraEsEmpre
guerrierobiancorosso
Connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 31447
Iscritto il: 12/05/2011, 8:09
Località: cinisello balsamo

Re: Ennesimo post di considerazioni sull'involuzione sportiva e societaria

Messaggioda sv22 » 22/03/2021, 11:25

guerrierobiancorosso ha scritto:bel post,la chiave è nel fatto che constatao il fallimento tecnico si rimane in silenzio e senza DS,senza un cenno di futuro e progettualità.

tra la stampa nostrana si è certi che non arriverà alcun DS fino a fine stagione. Sarà Ippedico ad essere nominato. Ed effettivamente i segnali ci sono tutti. Quindi aggiungiamo altro schifo...
2028 SUBITO - NO ALLA MULTIPROPRIETA', VIA I DE LAURENTIIS DA BARI
sv22
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 4991
Iscritto il: 05/10/2011, 17:33
Dove guardo il Bari: Curva Sud

Re: Ennesimo post di considerazioni sull'involuzione sportiva e societaria

Messaggioda guerrierobiancorosso » 22/03/2021, 11:27

sv22 ha scritto:
guerrierobiancorosso ha scritto:bel post,la chiave è nel fatto che constatao il fallimento tecnico si rimane in silenzio e senza DS,senza un cenno di futuro e progettualità.

tra la stampa nostrana si è certi che non arriverà alcun DS fino a fine stagione. Sarà Ippedico ad essere nominato. Ed effettivamente i segnali ci sono tutti. Quindi aggiungiamo altro schifo...


Anche perchè Ippedico traghettatore,cosa può fare?neanche impostare le basi per il prossimo anno.
#ForzaBariOraEsEmpre
guerrierobiancorosso
Connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 31447
Iscritto il: 12/05/2011, 8:09
Località: cinisello balsamo

Re: Ennesimo post di considerazioni sull'involuzione sportiva e societaria

Messaggioda andersson92 » 22/03/2021, 11:30

Basta fermarsi un attimo e ragionare sul "progetto" che hanno i de laurentiis.
Confrontiamolo con altre realtà tipo Atalanta e Sassuolo...impietoso

3 anni ed una squadra professionistica si allena ancora in mezzo alla strada, con le prostitute accanto.
Non abbiamo un centro sportivo, non abbiamo dirigenti, una primavera che l'anno scorso è stata privata dei tre migliori ragazzi (nel giro delle nazionali) e portati a napoli, nessuna idea di futuro, nessuna idea per far diventare lo stadio di proprietà, nessuna struttura societaria sul posto. Ma come si fa a crescere in queste condizioni ?
Quale sarebbe il progetto dei De Laurentiis ?
Dicono di investire...ma investire in cosa ? negli stipendi ?
CI ALLENIAMO IN MEZZO ALLA STRADA
Un giocatore che viene a Bari e deve attraversare a piedi una strada provinciale per allenarsi con le prostitute che fanno l'occhiolino. Che ci vuole a spendere 1 milione e fare un capannone e chiamarlo centro sportivo ? Questo significa investire, far crescere una società. Non abbiamo UNA STRUTTURA CHE SIA UNA.
Preferiscono dare mazzette ai procuratori e pagare fior di bidoni piuttosto che realizzare qualcosa che resti nel tempo e che valorizzi la società.

Questa è una gestione alla paparecchia e gianchy, con la sola garanzia di non fallire per gli stipendi non pagati.
Grande delusione
andersson92
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 4532
Iscritto il: 01/09/2012, 14:55

Re: Ennesimo post di considerazioni sull'involuzione sportiva e societaria

Messaggioda sv22 » 22/03/2021, 11:50

andersson92 ha scritto:Basta fermarsi un attimo e ragionare sul "progetto" che hanno i de laurentiis.
Confrontiamolo con altre realtà tipo Atalanta e Sassuolo...impietoso

3 anni ed una squadra professionistica si allena ancora in mezzo alla strada, con le prostitute accanto.
Non abbiamo un centro sportivo, non abbiamo dirigenti, una primavera che l'anno scorso è stata privata dei tre migliori ragazzi (nel giro delle nazionali) e portati a napoli, nessuna idea di futuro, nessuna idea per far diventare lo stadio di proprietà, nessuna struttura societaria sul posto. Ma come si fa a crescere in queste condizioni ?
Quale sarebbe il progetto dei De Laurentiis ?
Dicono di investire...ma investire in cosa ? negli stipendi ?
CI ALLENIAMO IN MEZZO ALLA STRADA
Un giocatore che viene a Bari e deve attraversare a piedi una strada provinciale per allenarsi con le prostitute che fanno l'occhiolino. Che ci vuole a spendere 1 milione e fare un capannone e chiamarlo centro sportivo ? Questo significa investire, far crescere una società. Non abbiamo UNA STRUTTURA CHE SIA UNA.
Preferiscono dare mazzette ai procuratori e pagare fior di bidoni piuttosto che realizzare qualcosa che resti nel tempo e che valorizzi la società.

Questa è una gestione alla paparecchia e gianchy, con la sola garanzia di non fallire per gli stipendi non pagati.
Grande delusione

esatto.
Ripeto, il loro obiettivo nella gestione del Bari è il pareggio di bilancio.
Rivedete il bilancio della D, il Bari chiuse praticamente in pareggio.
Lo scorso anno ci hanno rimesso 4 milioni causa stadi chiusi sul più bello, altrimenti solo i playoff sai quanto avrebbero fruttato? quindi sarebbe arrivato un altro pareggio di bilancio.
facciamo dei conti:
Ad una media di 15€ a spettatore ai playoff non avremmo fatto 30000 spettatori?
parliamo di 450.000€ x 2 le partite giocate in casa, fanno 1 milione solo di incasso.
Poi la sfiga dell'algoritmo e qualche risultato così cosi ti hanno fatto fare la finale fuori. Altrimenti 45000 spettatori li avresti fatti....e quindi 650.000€
Le partite non giocate in casa con il pubblico non avrebbero fruttato almeno 1,5 milioni solo di incassi?
A tutto questo ci sarebbero stati sicuramente più sponsor anche per il finale della stagione ed i playoff.
Ed ecco fatto il pareggio di bilancio o quasi. Al massimo ci avrebbero rimesso 500.000.
Questo per fare dei calcoli molto grezzi e semplici ma realistici.
Purtroppo non essendo arrivato ed avendo speso realmente 4 milioni quest'anno hanno ristretto tutto per non perdere altro e forse anche recuperare qualcosa di ciò che hanno rimesso. Il discorso è facile facile. Il prossimo anno sarà anche peggio secondo me.
E tra l'altro abbiamo fatto playoff e finale con in attacco il solo Costantino come riserva perchè anche a gennaio ci fu mercato orrido....come vuoi vincere???
2028 SUBITO - NO ALLA MULTIPROPRIETA', VIA I DE LAURENTIIS DA BARI
sv22
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 4991
Iscritto il: 05/10/2011, 17:33
Dove guardo il Bari: Curva Sud

Prossimo

Torna a Bari.. Bari..

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 1969, Gonfialarete, guerrierobiancorosso, Takeshi e 88 ospiti