Lungimiranza o fretta ?

In questa sezione si parla liberamente di tutto ciò che riguarda il Bari

Moderatore: Moderatori

Lungimiranza o fretta ?

Messaggioda Portiere Volante » 13/08/2019, 10:53

In questo topic faccio una considerazione sulle caratteristiche di alcuni calciatori, precisamente su Antenucci e sulla batteria dei centrocampisti centrali.
Antenucci per tutta la sua carriera ha giocato quasi sempre con al suo fianco un numero 9, tant'è vero che, sopratutto quand'era un under 30, a volte veniva schierato anche larga a destra in un tridetta. Lo spalleggiarsi con una prima punta ha portato sempre ottimi risultati, 25 gol ad ascoli con al suo fianco Lupoli, 10 a Torino con al suo fianco Ebagua e Bianchi (lì spesso giocava largo del 424), 19 a Terni in coppia con Ceravolo, 20 in due stagioni al Leeds con Wood o Doukara ed infine la storia recente di Ferrara con al suo fianco i vari Finotto, Zigoni, Petagna, Floccari e Paoloschi.
Ovviamente un paio di brutte stagioni le ha passate anche lui, una è stata a La Spezia, dove gli girava semplicemente male ovunque lo si metteva (prima punta, seconda, esterno; semplicemente un'annata no) ed un'altra a Catania, In A dopo esser stata capocannoniere in B con l'ascoli. Vorrei soffermarmi su quest'ultima mezza stagione, Antenucci in 14 partite fa un solo assist e 0 gol, giocava unica punta con alle sue spalle due "mingherlini", el papu Gomeze e Mascara (due che ad assist non erano/sono tanto scarsi). Eppure Antunicci non va, ha pesato solo il salto di categoria ? sicuramente ha inciso, ma le statistiche parlano chiaro, ha bisogno di un 9 d'appoggio, una punta con cui duettare e dividersi gli spazi.
Poco male no ? abbiamo preso Ferrari che dovrebbere essere perfetto, c'è Simeri, volendo anche Neglia, pare che ne stiamo cercando un'altro, allora dov'è il problema ?
Il problema passa a centrocampo, nei centrali, se giochi a 2 davanti ed in rosa hai Kupsiz, Terrani, Floriano, Neglia e D'ursi è evidente che l'unico modulo che fa felici tutti è il 4 4 2. Ma questo non è lo stesso 4 4 2 che, per esempio, usa il Napoli di Ancelotti, lì sulla fascia ci gioca quasi sempre un centrocampista, Zieliski di solito, ma si sono visti anche Fabian ed Allan. Insomma un'ala di spinta ed un centrocampista laterale per dar più manforte ai 2 di centrocampo.
Se ti presenti con Terrani e D'ursi i 2 centrocampisti centrali devono avere due c******i grossi così, ma soprattutto doti tecniche e fisiche tali da potergli permettere di coprire 30 metri di campo da soli, vedi il duo Viera - Emerson.
Ora guardiamo anche il primo gol preso dalla Paganese, Di Cesare sbaglia lettura, è sicuro, ma lì potrebbe/dovrebbe esserci anche un centrocampista in fase di ripiego che quantomeno potrebbe/dovrebbe infastidire l'avversario.
Folorunsho il fiato sempra averlo, ma l'attitudine e la maturità tattica ? l'anno scorso a Matera giocava a 3, diciamo a 5, faceva l'incursore.
Scavone è una mezzala pura, parole del Mister, effettivamente ha sempre fatto quel ruolo, lui l'esperienza è la testa per giocare a 2 secondo me li ha, ma il fiato e la velocità?
Schiavone ha sempre fatto il play-macker di un centrocampo a 3, e sinceramente solo li lo vedo.
Hamlili forse è l'unico che ha tutte le caratteristiche per giocare a 2, certo che se alla fine farà il titolare inamovibile qualche problema di valutazione allora effettivamente c'è stata.
Feola non mi sembra adeguato per giocare titolare in nessuno schema.
Insomma, i centrocampisti sono stati comprati per giocare a 3.
Tutte queste considerazioni, che ovviamente rimangano tali e personali, danno vita al titolo del topic; sono tutte sbagliate e quindi grande giuntoli, oppure la fretta di presentarsi in ritiro con una rosa completa ha portato a qualche errore di valutazione tattica più che tecnica ?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Ultima modifica di Portiere Volante il 13/08/2019, 11:50, modificato 2 volte in totale.
BASTA MULTIPROPRIETA'
Portiere Volante
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 6194
Iscritto il: 13/05/2016, 14:51

Re: Lungimiranza o fretta ?

Messaggioda McScemus » 13/08/2019, 11:00

Per me gioca sempre Kupisz proprio per questo, non è propriamente un esterno d'attacco ma più un esterno di centrocampo in quanto è abile in tutte e due le fasi. Questo dovrebbe permettere ai due centrali di soffrire meno. Uno dei due al centro non puo essere Scavone. Hamlili e Folorunsho o Hamlili e Schiavone dovrebbero andar bene.
Per quanto concerne Antenucci la penso come te, infatti è da un po che insisto sul forum che il nostro miglior modulo è il 4 4 2.
Poi va tenuto conto che con il probabile addio di Bolzoni si interverrà secondo me a centrocampo proprio per ridurre ulteriormente questo problema.
#FNS
Ritorneremo!
McScemus
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 2923
Iscritto il: 09/03/2014, 12:28

Re: Lungimiranza o fretta ?

Messaggioda Portiere Volante » 13/08/2019, 11:08

McScemus ha scritto:Per me gioca sempre Kupisz proprio per questo, non è propriamente un esterno d'attacco ma più un esterno di centrocampo in quanto è abile in tutte e due le fasi. Questo dovrebbe permettere ai due centrali di soffrire meno. Uno dei due al centro non puo essere Scavone. Hamlili e Folorunsho o Hamlili e Schiavone dovrebbero andar bene.
Per quanto concerne Antenucci la penso come te, infatti è da un po che insisto sul forum che il nostro miglior modulo è il 4 4 2.
Poi va tenuto conto che con il probabile addio di Bolzoni si interverrà secondo me a centrocampo proprio per ridurre ulteriormente questo problema.

Off-topic cambia la firma che quella frase a Floro Flores, quindi anche a noi, portò male :risata:
BASTA MULTIPROPRIETA'
Portiere Volante
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 6194
Iscritto il: 13/05/2016, 14:51

Re: Lungimiranza o fretta ?

Messaggioda gigi70ba » 13/08/2019, 11:44

Spunti interessanti, in effetti Kupisz dovrebbe garantire maggiore equilibrio.
Comunque a mio parere verranno spesso alternati il 442 e il 433, quest'ultimo probabilmente più in trasferta per garantire maggiore densità a centrocampo. Quindi alla fine troveranno spazio un pò tutti e, spero, si troveranno anche i giusti equilibri in tutti i reparti.
gigi70ba
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: 29/07/2013, 11:11

Re: Lungimiranza o fretta ?

Messaggioda antonio giovinazzo » 13/08/2019, 12:22

Questa squadra poggia su 3 moduli e ha gli uomini giusti per farlo 442 433 4231 in base alla partita o al momento può spostare giocatori senza fare cambi il paragone con squadre tipo Napoli non calzano perché noi giochiamo in c è i nostri avversari sono in gran parte di questa categoria il segreto sarà far divertire e far partecipare tutti
antonio giovinazzo
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/04/2014, 17:49

Re: Lungimiranza o fretta ?

Messaggioda Pier01 » 13/08/2019, 12:51

Io penso che dipende dal tipo di partita
In casa molto spesso vedremo il 4-2-3-1/ 4-4-2 perché possiamo permetterci nella maggior parte delle partite di sbilanciarci in avanti, anzi, le partite dovremo farle noi(vedi la partita con la paganese)
In trasferta più abbottonati, 4-3-3 con dentro folorunsho che potrà essere l'arma offensiva in più con le sue incursioni
Ecco, per esempio, se dovessi azzardare qualche previsione, prevedo molti gol di Antenucci in casa e un bel po di gol di folorunsho in trasferta
Pier01
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 3327
Iscritto il: 13/01/2018, 20:44

Re: Lungimiranza o fretta ?

Messaggioda dantés » 13/08/2019, 12:54

Ottima, impeccabile disamina tecnico-tattica.
Però io propendo per lungimiranza, almeno in grande parte. In un progetto ambizioso va bene contemplare in posizione verticistica Antenucci, ma se si deve pensare alla lunga distanza, a 2-3 anni , ad una crescita esponenziale, occorre seminare e tanto sulla qualità "estesa", sull'età, sui margini di miglioramento e di valorizzazione di vari elementi oggi in squadra. E per fortuna Antenucci non è solo un terminator, una boa di centro area, un egoista. Tutt'altro: piedi e testa fina per permettere una varietà e coralità realizzativa, che è sinonimo di maggior sicurezza, di maggior spettacolo, di valorizzazioni, di crescita di giovani promettenti.
dantés
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 1322
Iscritto il: 23/07/2011, 13:13

Re: Lungimiranza o fretta ?

Messaggioda Portiere Volante » 13/08/2019, 13:34

gigi70ba ha scritto:Spunti interessanti, in effetti Kupisz dovrebbe garantire maggiore equilibrio.
Comunque a mio parere verranno spesso alternati il 442 e il 433, quest'ultimo probabilmente più in trasferta per garantire maggiore densità a centrocampo. Quindi alla fine troveranno spazio un pò tutti e, spero, si troveranno anche i giusti equilibri in tutti i reparti.

Pier01 ha scritto:Io penso che dipende dal tipo di partita
In casa molto spesso vedremo il 4-2-3-1/ 4-4-2 perché possiamo permetterci nella maggior parte delle partite di sbilanciarci in avanti, anzi, le partite dovremo farle noi(vedi la partita con la paganese)
In trasferta più abbottonati, 4-3-3 con dentro folorunsho che potrà essere l'arma offensiva in più con le sue incursioni
Ecco, per esempio, se dovessi azzardare qualche previsione, prevedo molti gol di Antenucci in casa e un bel po di gol di folorunsho in trasferta

antonio giovinazzo ha scritto:Questa squadra poggia su 3 moduli e ha gli uomini giusti per farlo 442 433 4231 in base alla partita o al momento può spostare giocatori senza fare cambi il paragone con squadre tipo Napoli non calzano perché noi giochiamo in c è i nostri avversari sono in gran parte di questa categoria il segreto sarà far divertire e far partecipare tutti

Capisco i ragionamenti e sono anche abbastanza d'accordo, però il mio pensiero non era tanto sui modulo da utilizzare e quando farlo, ma piuttosto sulle caratteristiche di alcuni nostri calciatori non ottimali per certi schemi, ovviamente secondo il mio modesto parere (antenucci nel fare reparto da solo e i centrocampisti nel giocare a 2 incece che a 3). Tutto qua.
BASTA MULTIPROPRIETA'
Portiere Volante
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 6194
Iscritto il: 13/05/2016, 14:51

Re: Lungimiranza o fretta ?

Messaggioda proteininbox » 13/08/2019, 16:38

Premessa che siamo solo all'inizio è ci vogliono un tot di partite per avere un quadro chiaro della situazione.

Sul centrocampo Hamlili e Bolzoni sono adatti ad un centrocampo a 2 è anche Schiavone a Cesena(la miglior stagione della sua carriera)ha giocato in un centrocampo a 2 nel 4-4-2 di Castori.

Invece su Folorunsho,Scavone e Feola sono invece più adatti ad un 4-3-3.

Quindi credo che c'è un giusto mix visto che Cornacchini nella sua carriera non ha mai avuto un solo modulo di riferimento quindi durante la stagione sicuramente visto la rosa a disposizione potrà scegliere moduli diversi.

Una cosa è certa sicuramente vedremo un Bari più offensivo rispetto a quello della passata stagione.

Forse serve un difensore veloce visto che il Bari vorrebbe giocare con la difesa alta abbiamo secondo me 3 difensori centrali(Di Cesare,Perrotta,Sabbione) molto forti fisicamente ma un po' lenti.

Su Antenucci sono d'accordo ha bisogno di un altro attaccante affianco a lui è quindi credo che il possibile arrivo di Cissè insieme a Simeri e Ferrari possono essere soluzioni giuste per lui.
IL MARE NEGLI OCCHI IL SOLE NEL CUORE BARI A TE GIURO ETERNO AMORE
...FORZA VECCHIA STELLA DEL SUD...
proteininbox
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 3954
Iscritto il: 27/08/2018, 12:00
Località: Bari
Dove guardo il Bari: Curva Nord

Re: Lungimiranza o fretta ?

Messaggioda Portiere Volante » 13/08/2019, 16:45

proteininbox ha scritto:Premessa che siamo solo all'inizio è ci vogliono un tot di partite per avere un quadro chiaro della situazione.

Sul centrocampo Hamlili e Bolzoni sono adatti ad un centrocampo a 2 è anche Schiavone a Cesena(la miglior stagione della sua carriera)ha giocato in un centrocampo a 2 nel 4-4-2 di Castori.

Invece su Folorunsho,Scavone e Feola sono invece più adatti ad un 4-3-3.

Quindi credo che c'è un giusto mix visto che Cornacchini nella sua carriera non ha mai avuto un solo modulo di riferimento quindi durante la stagione sicuramente visto la rosa a disposizione potrà scegliere moduli diversi.

Una cosa è certa sicuramente vedremo un Bari più offensivo rispetto a quello della passata stagione.

Forse serve un difensore veloce visto che il Bari vorrebbe giocare con la difesa alta abbiamo secondo me 3 difensori centrali(Di Cesare,Perrotta,Sabbione) molto forti fisicamente ma un po' lenti.

Su Antenucci sono d'accordo ha bisogno di un altro attaccante affianco a lui è quindi credo che il possibile arrivo di Cissè insieme a Simeri e Ferrari possono essere soluzioni giuste per lui.

A dir la verità quel cesena alternava sempre il 3 5 2 col 4 3 3, con Schiavone sempre playmacker.
BASTA MULTIPROPRIETA'
Portiere Volante
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 6194
Iscritto il: 13/05/2016, 14:51

Prossimo

Torna a Bari.. Bari..

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti