[Fase a gironi] Italia - Inghilterra 2-1

In questa sezione parleremo di tutte le nazionali di calcio italiane

Moderatore: Moderatori

[Fase a gironi] Italia - Inghilterra 2-1

Messaggioda Pier » 15/06/2014, 17:34

Immagine
Orgogliobarese.it!

___________
Pier
Pier
Avatar utente
Non connesso
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 4131
Iscritto il: 06/07/2010, 13:47
Località: Bari
Dove guardo il Bari: Curva Nord

Re: [Fase a gironi] Italia - Inghilterra 2-1

Messaggioda Pier » 15/06/2014, 17:40

Mondiale 2014, Italia, una signora partita. Ora gli azzurri fanno paura
Nonostante gli infortuni dell'ultima ora, la Nazionale conferma di avere un gruppo compatto e tanta qualità. Le certezze Pirlo e De Rossi, il Balo ritrovato e la sorpresa Darmian. Ma la strada è ancora lunga...

Immagine

La cosa migliore della serata di Manaus è che l’Italia non ha vinto una partita ordinaria, di quelle tutte cuore e poco gioco. Ha vinto una signora partita. Lo dicono i numeri, che promuovono gli azzurri e non bocciano gli avversari nonostante la sconfitta. Lo confermano gli applausi convinti dei brasiliani d’Amazzonia, che ci hanno adottato. E lo ammettono i media inglesi, che di certo non possono essersi fatti influenzare dall’entusiasmo dei loro colleghi: parlano di un’Italia che “scopre il tiqui-taca”, diretta da un Pirlo in versione extra-lusso. Ora, è evidente che mantenere un atteggiamento equilibrato dopo il buon inizio, per evitare di compromettere tutto con una figuraccia con la Costa Rica, sia la regola d’oro che Prandelli non mancherà di ricordare ai suoi ragazzi (si è già portato avanti con Balotelli in conferenza stampa). Ma se siamo entrati nell’Arena Amazonia con tanti dubbi, ne siamo usciti con la ritrovata consapevolezza di essere un cliente complicato per tutti, in un torneo come il Mondiale.

LE CERTEZZE — C’era bisogno di ritrovare qualche certezza, dopo 7 partite ufficiali senza vittorie. C’era voglia di vedere ribadite sul campo anche le cose che non dovrebbero mai essere in discussione, come il fatto che Pirlo faccia ancora la differenza a qualunque livello, che Barzagli sia una muraglia ambulante, che De Rossi abbia una preziosissima doppia dimensione difensiva-offensiva, che Chiellini dove lo metti sta. Vedere gli uomini più carismatici rispondere così bene ai comandi del c.t. è stato confortante, con buona pace di chi già vedeva sollevarsi fronde contrarie al nuovo modulo prandelliano.

I RITROVATI — Altrettanto bene allo spirito fa il ritorno al gol di Balotelli: meglio sbloccarsi subito, non si sa mai. Anche Marchisio ha fatto centro, una rete appena un pochino più importante di quella segnata nella recente amichevole col Lussemburgo… Dopo una stagione in cui ha dovuto sopportare molta panchina nella Juve, è uno degli azzurri più in forma. Come Candreva, spumeggiante sul lato opposto del campo. Tra gli amici ritrovati, mettiamoci pure Sirigu, solo per un discorso di condizione fisica. Verratti e soprattutto Paletta, invece, non hanno vissuto una notte magica, ma possono consolarsi col grande risultato di squadra.

LA SORPRESA - Un discorso a parte va fatto per Darmian. E' dall'inizio del lungo ritiro a Coverciano che il granata strappa gli elogi di Prandelli. Potevano sembrare solo lodi rivolte all’atteggiamento, alla disponibilità, allo spirito di sacrificio del giocatore. Invece, nella serata in cui esordiva al Mondiale e dalle sua parti gravitava un certo signor Rooney, Matteo ha fatto tutto ciò che puoi chiedere al tuo terzino destro ideale: difesa, corsa, spinta. L’asse con Candreva ha preso in mezzo Baines, spesso lasciato solo al suo destino. Sono già iniziati da tempo i paragoni con Cabrini. Ma ce n’è di strada da fare, per Darmian come per la Nazionale: it’s a long way to the top, if you wanna rock ‘n roll.


gazzetta.it
Orgogliobarese.it!

___________
Pier
Pier
Avatar utente
Non connesso
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 4131
Iscritto il: 06/07/2010, 13:47
Località: Bari
Dove guardo il Bari: Curva Nord

Re: [Fase a gironi] Italia - Inghilterra 2-1

Messaggioda Alnex » 15/06/2014, 22:11

Vittoria inaspettata... come inizio non c'è male...
Alnex
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 10587
Iscritto il: 25/07/2010, 12:07


Torna a Le Nazionali di calcio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron