Regole generali
● La lega sarà formata da 20 squadre ed è raggiungibile al seguente LINK;
● Come ogni anno il campionato sarà affiancato dalla coppa;
● La 1^ giornata del FantaOB corrisponde alla 1^ giornata della Serie A. Si comincerà quindi sabato 17 agosto;
● La lista di riferimento per le quotazioni è la LISTA CLASSIC, mentre per i voti/bonus/malus dei giocatori la redazione è FANTACALCIO.
1. Rosa iniziale
1.1) ciascun giocatore deve comporre la propria rosa e deve consegnarle entro e non oltre il 17 agosto, ore 18:29;
1.2) ogni fantallenatore avrà a disposizione 250 crediti per comporre la propria rosa iniziale (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti). I crediti avanzati dalla formazione della rosa iniziale potranno essere utilizzati durante il mercato di riparazione;
1.3) l'elenco dei giocatori è quello riferito alla LISTA CLASSIC ed è raggiungibile cliccando QUI;
1.4) dopo aver composto la propria rosa, il fantallenatore dovrà inserirla all'interno della lega Fantacalcio autonomamente seguendo le istruzioni nel relativo topic;
1.5) I calciatori che lasceranno la serie A (quindi quelli che avranno l'asterisco) durante le prime 3 giornate, potranno essere sostituiti con calciatori di pari o minore valore;
1.6) per qualunque tipo di problema, contattate sul gruppo whatsapp
2. Mercato di riparazione
2.1) ***MERCATO ESTIVO*** (02/09 - 13/09): Al termine della 3° giornata di campionato ciascun fantallenatore potrà modificare la propria rosa vendendo ed acquistando calciatori; ciascun fantallenatore può effettuare facoltativamente fino a 6 operazioni di mercato, utilizzando esclusivamente i crediti avanzati dalla creazione della rosa iniziale, sommati ai crediti ricavati dalle vendite dei propri calciatori.
2.2) ***MERCATO INVERNALE***: Al termine della sessione invernale di calciomercato di serie A ciascun fantallenatore potrà modificare la propria rosa vendendo ed acquistando calciatori;
2.3) durante il mercato di riparazione ciascun fantallenatore potrà effettuare al massimo 13 cambi ed avrà a disposizione 20 crediti bonus, che si sommeranno a quelli avanzati dal mercato iniziale nonché a quelli ricavati dalla vendita dei propri giocatori;
2.4) i crediti recuperati per ciascun giocatore saranno pari al valore del giocatore venduto al momento della vendita dello stesso e non al momento dell’acquisto iniziale;
2.5) per effettuare i cambi è necessario seguire le istruzioni contenute nell'apposito topic;
2.6) sono consentiti cambi al di fuori delle finestre di mercato SOLO in caso di rescissioni o trasferimenti in altri campionati, NON per infortuni "gravi", e potranno essere sostituiti con calciatori di pari o minore valore;
2.7) ***MERCATO EXTRA***: tra la 30° e 31° giornata ciascun fantallenatore può effettuare facoltativamente fino a 3 operazioni di mercato extra, utilizzando esclusivamente i crediti avanzati dalle precedenti sessioni di mercato, sommati ai crediti ricavati dalle vendite dei propri calciatori.
3. Formazione
3.1) Comunicazione della formazione
- Le formazioni possono essere comunicate fino all'orario del calcio d'inizio della prima partita della giornata;
- La formazione dovrà essere inserita da ciascun fantallenatore sul sito dedicato alla Lega; nel caso in cui il fantallenatore non dovesse riuscire ad utilizzare il sito per qualunque motivo, sarà possibile inviare la formazione al gruppo whatsapp (entro il tempo utile, farà fede l'orario di arrivo del messaggio);
- Se l’allenatore non comunicherà la formazione, verrà presa in considerazione quella della giornata precedente, ad eccezione della 1^ giornata, che ne determinerà una sconfitta a tavolino (non il classico 0-3 ma dallo 0-1 in poi, in base al punteggio dell'avversario);
Penalizzazioni: in caso di mancata comunicazione della formazione per 2 giornate consecutive, alla squadra del fantallenatore inadempiente verrà inflitta una penalizzazione di 1 punto; nel caso di mancata comunicazione della formazione per più di 2 giornate consecutive, alla squadra del fantallenatore inadempiente non verranno assegnati eventuali punti conquistati in caso di vittoria o pareggio in quella giornata;
- Caso particolare: inizio COPPA. Qualora un allenatore non dovesse comunicare la propria formazione alla 1^ giornata di coppa, verrà presa in considerazione la formazione utilizzata dall'allenatore nella stessa o nella precedente giornata di campionato ma senza eventuali penalizzazioni (salvo mancata consegna della formazione anche in tali giornate, pena sconfitta a tavolino). Le penalizzazioni avranno eventualmente effetto a partire dalla 2^ giornata di coppa.
3.2) Composizione formazione
L’allenatore dovrà comunicare la formazione con 11 titolari, schierati secondo uno degli schemi di gioco che rispetti questi parametri:
- 1 portiere
- minimo 3 difensori
- minimo 3 centrocampisti
- minimo 1 e massimo 3 attaccanti
Ciascun fantallenatore deve inoltre comporre la panchina, il cui ordine e numero dei giocatori schierati è a libera scelta. L'ordine della panchina è fondamentale, in quanto corrisponde all'ordine delle sostituzioni nel caso in cui uno o più titolari dovessero risultare senza voto.
Laddove un giocatore non dovesse prendere voto, si procederà alla sostituzione con altro calciatore di pari ruolo, nel caso in cui nessun giocatore che ricopre lo stesso ruolo del giocatore da sostituire dovesse prendere voto, non si procederà ad alcun cambio e la squadra giocherà in inferiorità numerica.
Per ogni partita, le sostituzioni sono al massimo 5.
SWITCH PLUS: Arriva una prima importante novità in chiave fantacalcio per la stagione 2024/25. Come ha annunciato Fantacalcio.it ecco lo Switch Plus, un'evoluzione dello Switch introdotto lo scorso anno. Si tratta comunque di una funzione opzionale - come sempre - che potrete scegliere se attivare o meno. Ecco come funzionerà: "Lo scorso anno Fantacalcio ha lanciato lo switch: una nuova funzione di gioco, rivoluzionaria, che ha permesso ai fantallenatori di assicurare la titolarità di un determinato calciatore (o slot) inserito in formazione. La funzione permette di sostituire quel determinato calciatore, ruolo per ruolo (per intenderci un attaccante può essere switchato con un altro attaccante). Da quest'anno, però, c'è una grossa novità. La possibilità di switchare calciatori dal ruolo diverso e permettere, in questo modo, anche di cambiare modulo. Una strategia sempre più sofisticata per i fantallenatori in fase di inserimento formazione. Questa è un'evoluzione naturale del rivoluzionario tool introdotto nella scorsa stagione e prende il nome di Switch Plus.
Facciamo subito un esempio: scegliete di schierare Dybala come titolare in un 3-4-3 e impostate lo Switch su Biraghi schierato tra i difensori in panchina. Se Dybala non dovesse giocare titolare, entrerà Biraghi consentendovi di cambiare modulo e passare, in questo caso, ad un 4-4-2. Tutte le possibilità e le varianti saranno visibili e a disposizione durante lo schieramento della formazione, consentendovi di verificare da subito quali saranno i cambi modulo che verrebbero effettuati in caso di qualunque scelta.
Per ulteriori informazioni su questa nuova opzione, leggere l'articolo: https://www.fantacalcio.it/news/redazio ... oco-463973 oppure https://www.sosfanta.com/news/novita-le ... -funziona/ guardare il video (da 1:22 a 2:52): https://www.youtube.com/watch?v=Z7Ot8SH ... antacalcio
4. Calcolo del punteggio
4.1) Generale
- Per calcolare il punteggio assoluto verranno sommati i “Voti FANTACALCIO” pubblicati sul sito Fantacalcio.it;
- Alla somma così ottenuta vanno aggiunti gli eventuali BONUS e sottratti gli eventuali MALUS (per i cartellini la fonte è "Fantacalcio" e non il "Comunicato Ufficiale del Giudice Sportivo").
4.2) BONUS:
○ +3 punti per ogni gol segnato;
○ +1 punto per ogni assist servito e riconosciuto dalla fonte bonus/malus, cioè redazione Fantacalcio;
○ +3 punti per ogni rigore parato;
○ +1 punto per l'imbattibilità del portiere;
4.3) MALUS:
○ -1 punto per ogni gol subito;
○ -0,5 punti per ogni ammonizione ricevuta;
○ -1 punto per ogni espulsione ricevuta;
○ -2 punti per ogni autogol segnato;
○ -3 punti per ogni rigore sbagliato
4.4) MODIFICATORE DIFESA
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra (ciò implica che il modulo scelto preveda una difesa almeno a 4 uomini).
Ai fini del modificatore si considerano:
- il voto in pagella del portiere
- i 3 migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus)
Si calcola la media di questi 4 valori e la squadra ottiene il seguente bonus:
○ 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
○ 2 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7
○ 1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5
4.5) TABELLA DI CONVERSIONE:
Per determinare il risultato degli scontri diretti bisognerà rifarsi alla seguente Tabella:
4.6) SPEZZA-PAREGGI:
Al di sotto dei 66 punti: quando due squadra totalizzano meno di 66 punti si assegna un gol alla squadra con punteggio maggiore se la differenza tra le due è di almeno 10 punti;
4.7) CASI PARTICOLARI
● I SENZA VOTO:
Nel caso in cui in una squadra uno o più giocatori non dovessero prendere voto e i cambi fossero stati effettuati tutti o in panchina non ci fosse nessuno per sostituire il giocatore, il voto da applicare al giocatore senza voto è 0; un caso a parte è quello del portiere senza voto (vedi paragrafo successivo sub b)
● I SENZA VOTO CON BONUS E MALUS:
a) L'ammonizione per un giocatore S.V. è ininfluente, ciò significa che il giocatore S.V. continua ad essere S.V.
b) Nel caso in cui un portiere regolarmente sceso in campo riceva come voto S.V. dalla redazione, gli verrà assegnato comunque 6 d’ufficio, solo ed esclusivamente se avrà giocato per almeno 25 minuti.
● PARTITE ANTICIPATE O POSTICIPATE:
a) PARTITE ANTICIPATE:
Nel caso in cui una o più partite del campionato di serie A vengano anticipate rispetto alla data prevista dal calendario ufficiale, il termine ultimo per comunicare le formazioni relative a quella giornata di campionato viene anch’esso anticipato all’orario fissato per l’inizio del match anticipato.
b) PARTITE POSTICIPATE:
Nel caso in cui una o più partite vengano posticipate rispetto alla data prevista dal calendario ufficiale, si assegna un 6 d’ufficio a tutti i calciatori tesserati nelle squadre di serie A che posticipano la partita (infortunati e squalificati inclusi), salvo che la stessa non venga recuperata entro l'inizio della giornata successiva.
c) PARTITE POSTICIPATE PER SUPERCOPPA ITALIANA:
Nel caso delle partite delle squadre impegnate nella Supercoppa Italiana, si aspetterà il loro recupero e verranno presi i voti.
● PARTITE SOSPESE DURANTE IL LORO SVOLGIMENTO:
Nel caso in cui una partita venga sospesa in corso di svolgimento, si aspetterà il suo recupero e la sua fine e verranno presi i voti.
5. Premi finali
Il budget premi è suddiviso per il 75% campionato e 25% coppa. In particolare il budget di 400 euro di quest'anno sarà suddiviso in questo modo:
CAMPIONATO
1° = 140 euro
2° = 90 euro
3° = 50 euro
4° = 20 euro
COPPA
1° = 70 euro
2° = 30 euro
6. Competizioni: campionato e coppa
6.1) IL CAMPIONATO
Il campionato è la competizione principale del fantaOB :
I) GIRONE UNICO (17 agosto 2024 / 25 maggio 2025)
Le 20 squadre partecipanti si incontreranno 2 volte (andata e ritorno) nelle 38 giornate.
Nello svolgimento del campionato verranno calcolate due diverse classifiche:
a) Classifica a Punti (o generale): determinata dalla somma dei punti conquistati negli scontri diretti stabiliti nel calendario (3 punti per ogni vittoria; 1 punto per ogni pareggio e 0 punti per ogni sconfitta);
b) Classifica Assoluta: determinata dalla somma di tutti i punteggi assoluti totalizzati nell’arco delle 38 giornate di campionato.
Nel caso in cui a fine stagione due o più squadre dovessero occupare la stessa posizione in classifica generale avendo quindi ottenuto lo stesso numero di punti, la posizione finale in classifica sarà stabilita, in ordine, da:
1) somma punti totale
2) classifica avulsa
3) differenza reti
4) goal fatti
5) goal subiti
6) sorteggio
6.2) LA COPPA
La coppa è una competizione che si svolgerà parallelamente al campionato e che avrà inizio in fase avanzata (21esima giornata di serie A).
La Coppa è in stile "Champion's League", con una fase a gironi e una ad eliminazione diretta.
I) FASE A GIRONI (19 gennaio 2025 / 30 marzo 2025)
Le squadre saranno divise in 4 gironi da 5 squadre e si sfideranno in 2 turni d'andata (una squadra giocherà 2 volte contro ogni squadra), per un totale di 10 giornate.
Passeranno al turno successivo le squadre che si classificheranno dal 1°al 4° posto di ogni girone.
Nel caso in cui a fine gironi due o più squadre dovessero occupare la stessa posizione in classifica generale avendo quindi ottenuto lo stesso numero di punti, la posizione finale sarà stabilita, in ordine, da:
1) somma punti totale
2) classifica avulsa
3) differenza reti
4) goal fatti
5) goal subiti
6) sorteggio
II) FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA (06 aprile 2025 / 25 maggio 2025)
Le 16 squadre arrivate in questa fase finale si scontreranno in gare di andata e ritorno, a partire dagli ottavi di finale.
Ai fini della qualificazione al turno successivo sarà considerata (in ordine):
1) la somma dei gol segnati nel doppio scontro diretto;
2) i punteggi assoluti ottenuti nelle due partite;
3) il punteggio assoluto ottenuto durante la fase a gironi;
4) il miglior piazzamento nel proprio girone;
5) la differenza reti nel proprio girone;
6) il numero di goal segnati nel proprio girone.
Di seguito è riportato lo schema degli accoppiamenti della FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA.
CALENDARIO GENERALE
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