I tifosi del Brescia raccontano la trasferta a Bari!!

Sezione interamente dedicata al "tifo": tutti gli aneddoti, le storie, le curiosità inerenti il tifo biancorosso. I racconti delle trasferte, i rapporti con le altre tifoserie e tanto altro.

Moderatore: Moderatori

I tifosi del Brescia raccontano la trasferta a Bari!!

Messaggioda Yksel » 25/10/2012, 13:04

Immagine
In tempo di spending review, di lotta agli sprechi, il Brescia decide di andare clamorosamente controtendenza. E così a Bari si distingue per portare avanti nel calcio una politica decisamente “antigovernativa”, prendendo manciate di occasioni da gol e buttandole a mare, forse complice la temperatura estiva di metà ottobre. Sì, perché di potenziali azioni per far esultare i 40 intrepidi arrivati in Puglia in pullman, le rondinelle ne creano “a brache”, per dirla alla bresciana, ma ne realizzano soltanto una, quasi la più difficile andando a vedere le altre.

La trasferta montagna partorisce così il topolino di un punto, come a Vicenza, come a Empoli. Stesso spartito sul leggio, stesso andamento del match: recriminazioni, delusione, ma in fondo un pizzico di soddisfazione perché il calcio in sé a volte è b******o, ti punisce regalando all’avversario quei tre punti che meriteresti tu.

Bari è così agrodolce, come i taralli uvetta e cipolla che compro nella città vecchia, a differenza del fatto che quelli sono buonissimi… Bari è una trasferta che io e Cris aspettiamo con ansia: ci piace, inutile nasconderlo, sotto mille punti di vista. Se poi arrivi al mattino e giochi la sera, quindi hai tempo di goderti la città in una giornata primaverile-quasi estiva e non certo autunnale, tutto diventa più bello. L’appuntamento al giornale è alle 6, fuori umido e buio. Aereo due ore dopo da Bergamo, con noi c’è anche Erica e quindi si forma lo storico “trio”. Il viaggio è diviso tra lettura dei gionali (Cris) e dormita colossale (io), un’ora e venti che ci catapulta a Bari Palese alle nove e mezza. Si capisce già in aeroporto che la felpa non serve, maniche corte e via. Uno spettacolo.

Immagine
Il mare visto dal... lungomare

L’albergo è in corso Vittorio Emanuele, vialone che taglia la città. Tempo di lasciare i bagagli e siamo già in cammino. Puntiamo su Bari Vecchia, al cuore, tra vicoli minuscoli, la Cattedrale e la basilica di San Nicola. Le costruzioni bianche riflettono la luce del sole e creano un’atmosfera magica, perfetto mix con l’ombra dei vicoletti dove le signore anziane, davanti alla porta di casa, fanno le orecchiette. Bari Vecchia è anche questo, ma non solo: ci sono i panni stesi all’aperto che se non fossero lì andrebbero messi comunque; ci sono le piccole botteghe dove si parla il dialetto stretto; ci sono quelli che giocano a carte; ci sono i ragazzi che parlano di calcio e lo capisci perché dal discorso articolato estrapoliamo “un palo e una traversa”. C’è vita insomma, c’è una “popolazione” che racconta a parole e gesti una città.

In piazza Mercantile ci fermiamo a pranzo alla Locanda di Federico, segnalataci da più parti: gli antipasti sono ottimi (in particolare scatta l’applauso sulla burrata), le orecchiette con pomodorini, olive nere e baccalà gustosissime. Cris, che già aveva avuto un incontro ravvicinato con gli sporcamusi qualche mese prima, vuole la rivincita. Buoni, buonissimi. Il prezzo è assolutamente ragionevole per ciò che arriva in tavola, vista anche la location (si vede che ho guardato “The Apprentice”?) merita una visita se vi trovate da quelle parti.

Sono scandalosamente le 15.30 quando ci alziamo da tavola, ma il pranzo vale anche come cena, visto l’orario della partita. Ci sta un passaggio sulle mura, un giro sul lungomare fino al castello Svevo. Guardo l’acqua e mi verrebbe voglia di fare il bagno.

Un salto in albergo e si parte per lo stadio: lì Cris ritrova due ragazzi conosciuti in città: vengono entrambi da Brescia, hanno aperto un pub in Puglia dopo l’esperienza a Dublino. Un giro del mondo partito dalla nostra città e terminato (per ora) al Sud. Il cuore però resta biancazzurro e a pensarci sorride il mio, di cuore. Già, perché più passa il tempo e più ci accorgiamo, anche grazie a questo blog, che il Brescia per molti resta un qualcosa a cui restare attaccati. C’è Giorgio che lo segue e ci segue dalla cucina di un ristorante ad Antalya, in Turchia; c’è Pippo che gira l’est Europa ma non si perde un secondo del match (quando può) o della radiocronaca di Cris. Due esempi di amici, ma che servono per far capire come i colori e la maglia restino nel cuore.

La mattina del martedì è ancora libera, l’aereo che ci porta a casa è alle 14. La colazione è abbondante, rimedia pure alla cena saltata, per provare a smaltirla esco a fare una lunga passeggiata. Via Sparano, via Cavour, il Petruzzelli, ancora il mare.
L’istinto però mi porta nuovamente a Bari Vecchia, vengo attratto da quella parte di città. Mi sembra di entrare in un’altra epoca, mi aspetto che da un momento all’altro esca un soldato da un portone e mi chieda se la guerra è finita. La mia testa fa immagini di un’Italia che non c’è più, sicuramente più genuina e verace di quella che vivo ora.

Immagine
Il castello Normanno-Svevo nel cuore di Bari

L’aereo che ci riporta a casa, ma soprattutto i giornali, mi fanno pensare a quanto successo sabato a Livorno, ai cori dei tifosi del Verona nei confronti di Morosini. Vergognosi, come lo furono quelli degli stessi individui verso Mero pochi mesi dopo la sua morte. L’ignoranza resta per qualcuno, ahimè, un male incurabile.
In alto i cuori.

giornale di brescia
** 'Tanto non capirai', dal lunedì al venerdì, su Radio Bianco rossa dalle 14 alle 14.45**
**'Prendiamoci un tè caldo', negli intervalli delle partite del Bari in trasferta.**
Yksel
Avatar utente
Non connesso
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 57306
Iscritto il: 07/07/2010, 18:59

Re: I tifosi del Brescia raccontano la trasferta a Bari!!

Messaggioda Liam » 25/10/2012, 13:09

:D bel racconto.
I 2500 "straccioni biancorossi" si preparano a caroselli e balli di gioia. La societa' aprira'a breve la campagna abbonamenti. Si prevedono code chilometriche ai botteghini.
Liam
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: 05/04/2012, 20:41
Località: Turi

Re: I tifosi del Brescia raccontano la trasferta a Bari!!

Messaggioda gino » 25/10/2012, 13:15

Bravo. Tuttavia un cenno alle nostre occasioni andava fatto, magari anche al rigore ma l'articolo ha una sua armonia.
gino
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 14/02/2011, 15:33

Re: I tifosi del Brescia raccontano la trasferta a Bari!!

Messaggioda Topbowler » 25/10/2012, 13:17

Onore a lui ed al suo racconto senza pregiudizi..... segnalatelo a qualcuno affinchè ne possa fare uno spot per la città di Bari. Spettacolo
...solo la maglia
Topbowler
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 14174
Iscritto il: 14/02/2011, 10:43

Re: I tifosi del Brescia raccontano la trasferta a Bari!!

Messaggioda EdiBivi » 25/10/2012, 13:17

Liam ha scritto::D bel racconto.

davvero bello... è davvero emozionante leggere quello che dicono della nostra città coloro che vengono da fuori. :occhioni:
E' un peccato che Bari sia abitata da tanti/troppi animali. :c******i: E non parlo solo di cittadini "semplici", ma anche di politici, commercianti, gente ignorante... Che posto sarebbe Bari con una educazione civica tipo quella olandese o svedese o tedesca ??? :think:
...e non potrei, lo sai, abbandonarti mai !!!
EdiBivi
Avatar utente
Non connesso
Sobrio
Sobrio
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2011, 16:41

Re: I tifosi del Brescia raccontano la trasferta a Bari!!

Messaggioda Passione Biancorossa » 25/10/2012, 13:21

Sempre più spesso accade che occhi estranei riescano a vedere meglio la bellezza della nostra Città. Sicuramente avvolta da mille problemi, ma alle volte basterebbe fermarsi alle cose più semplici per gustarne il vero sapore.

Ed è questa anche la bellezza delle trasferte. Certo non ovunque, ma avere la possibiltà di "girare lo stivale" e visitare la nostra povera martoriata Italia, portando in giro i nostri Colori, non ha prezzo. Ma piano piano ci stanno togliendo anche questa libertà.

Ed è anche per questo che Sabato sarò a Padova. Con la differenza che troveremo freddo e pioggia. Ma porteremo con noi un po del nostro calore e della nostra allegria, e chissà che non appaia un raggio di sole.

Trasferte libere, mi viene di gridare. Ma a qualcuno piace reprimere, e molti credono sia anche giusto.
I'll never ally to the enemy

Finche vivrò
Passione Biancorossa
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 2509
Iscritto il: 20/05/2011, 15:44
Località: Bari

Re: I tifosi del Brescia raccontano la trasferta a Bari!!

Messaggioda Viscera » 25/10/2012, 13:31

senza dubbio.....

ma cmq ciè la git a Santa Rit
IL TRAMONTO E' ROSSO,L'ALBA DORATA....MANOLIS E YORGOS PRESENTI!

SCIARPA SUL VOLTO E CAPPUCCIO IN TESTA LA NOSTRA MENTALITÀ SARÀ SEMPRE QUESTA
Viscera
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 10546
Iscritto il: 14/02/2011, 0:40
Località: Palo del Colle

Re: I tifosi del Brescia raccontano la trasferta a Bari!!

Messaggioda Pacha_Dom » 25/10/2012, 13:37

mi è capitato di leggere i racconti di questi tifosi questi si girano l'Italia e sono affezzionati alla trasferta di Bari...Bari si sa è unica
...........................************************************
................▓▓░░▓▓ FORZA VECCHIA STELLA DEL SUD ▓▓░░▓▓
........ «AMOR DI ETERNA VALENZA, DEL MIO CREDO SEI L'ESSENZA»
...........................************************************


Il progetto stadio? Ctrl + C; Ctrl + V :x
Prosciuttificio artigianale Giancaspro - since 2016-
Kreare Impresa, Siemens, Betpoint o Osram stadium?
Pacha_Dom
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 68698
Iscritto il: 13/02/2011, 17:24

Re: I tifosi del Brescia raccontano la trasferta a Bari!!

Messaggioda Passione Biancorossa » 25/10/2012, 13:44

Viscera ha scritto:senza dubbio.....

ma cmq ciè la git a Santa Rit



Marco, certe trasferte non ritorneranno più.
Però credimi, ed io ho girato l'Italia anche negli anni 80 ( erano i famosi anni di piombo e solo chi ha vissuto quegli anni può capire che "atmosfera" ci fosse per le strade ) :

forse c'era più "gusto", sicuramente c'erano più rischi e imprevisti , ma il fascino, almeno per me, resta sempre lo stesso di 25 anni fa.
I'll never ally to the enemy

Finche vivrò
Passione Biancorossa
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 2509
Iscritto il: 20/05/2011, 15:44
Località: Bari

Re: I tifosi del Brescia raccontano la trasferta a Bari!!

Messaggioda LATINOBARI » 25/10/2012, 17:10

Qui ci sono altre foto di Bari, c'è anche un matrimonio nella cattedrale :D :

http://www.giornaledibrescia.it/blog/bl ... -1.1403532
Sì, lo ammetto: sono un Papa(resta)boy!!!

Grande Gianluca Paparesta: sei il mio Presidente!!! Sei il Migliore!!!
Amo il nuovo logo, amo le maglie, amo tutto ciò che riguarda la mia squadra del cuore: Il Bari!
LATINOBARI
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 24373
Iscritto il: 20/01/2011, 16:33

Prossimo

Torna a Gireremo lo stivale!!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti