La Repubblica: Stipendi in nero a calciatori e allenatori del Foggia": il vicepresidente indagato per frode

In questra sezione potremo discutere di tutte le notizie di calcio che non riguardano la Bari. Ampio spazio dedicato al calcio internazionale.

Moderatore: Moderatori

La Repubblica: Stipendi in nero a calciatori e allenatori del Foggia": il vicepresidente indagato per frode

Messaggioda Mr_Wolf » 08/11/2017, 15:22

Immagine

Massimo Ruggiero Curci avrebbe riciclato soldi di provenienza illecita per 790mila euro nelle ultime due stagioni, quando la squadra militava in Lega Pro prima delle promozione in serie B.

FOGGIA - Massimo Ruggiero Curci, vicepresidente onorario del Foggia Calcio, squadra di serie B, avrebbe autoriciclato soldi illeciti "finanziando per oltre 790mila euro, relativamente alle stagioni 2015/2016 e 2016/2017" il club, "verosimilmente pagando in nero parte dei compensi spettanti a due allenatori e nove calciatori".

E' una delle ipotesi contestate allo stesso Curci, di professione commercialista, dal nucleo di polizia tributaria della guardia di finanzadi Varese in uno sviluppo dell'inchiesta del pm della Direzione distrettuale antimafia di Milano, Paolo Storari, su presunte infiltrazioni della cosca mafiosa catanese dei Laudani in appalti della Lidl Italia e nel gruppo Securpolice che si occupava anche di sicurezza al Tribunale milanese.

Nel cosiddetto 'filone pugliese' delle indagini i militari hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo per 8,2 milioni di euro a carico del commercialista foggiano indagato per bancarotta, indebita compensazione d'imposta e autoriciclaggio.

Il sequestro preventivo di denaro, polizze assicurative e auto di lusso è stato eseguito anche dagli agenti della squadra mobile di Milano: "Curci è referente di un sistema di evasione fiscale e contributivo basato su indebite compensazioni di crediti tributari" per un totale "di oltre 4,8 milioni di euro".

Da ulteriori approfondimenti investigativi, tra cui interrogatori e testimonianze, sono stati accertati altri presunti illeciti, tra cui l'avere "ricevuto - scrive la guardia di finanza - illeciti compensi in denaro contante (allo stato accertati per oltre 600mila euro) da parte delle numerose società coinvolte, una delle quali recentemente dichiarata fallita dal Tribunale di Milano". In particolare, l'indagato Antonio Saracino "e i suoi sodali sono entrati in possesso di una massa di denaro contante, con la quale è stato 'retribuito' anche il commercialista Curci, il quale era il regista di un'illecita metodologia evasiva".

Curci avrebbe anche, secondo gli investigatori, "istigato due dipendenti dell'Agenzia delle Entrate di Foggia affinché effettuassero accessi abusivi al sistema informatico dell'Anagrafe Tributaria". Curci, poi, che è stato fino al maggio 2017 anche socio al 50 per cento del Foggia Calcio, avrebbe utilizzato "quattro società cooperative (una con sede a Milano, una a Monza,
e due a Napoli, tutte in realtà risultate inesistenti) per "aprire dei conti correnti presso un istituto di credito nel quartiere Secondigliano di Napoli e far confluire provviste di denaro (derivanti da fatture per operazioni inesistenti pagate da altre cooperative)".

Soldi confluiti poi "mediante l'emissione di assegni circolari nei propri conti correnti e da qui immediatamente fuoriusciti a titolo di 'finanziamento socio' del Foggia Calcio"


http://bari.repubblica.it/cronaca/2017/ ... 180568952/
Mr_Wolf
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 04/07/2014, 8:49

Torna a Mondo Calcio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti