23/02/24 - Chi è Berndt Reichart, ospite di De Laurentiis per Napoli-Barcellona: un segnale fortissimo

In questa sezione troverete in anteprima, tutte le news sul Bari. Una costante attività di ricerca di news h24. Le notizie sul galletto, prima passano da noi!

Moderatore: Moderatori

23/02/24 - Chi è Berndt Reichart, ospite di De Laurentiis per Napoli-Barcellona: un segnale fortissimo

Messaggioda Lo Strillone » 23/02/2024, 18:36

Immagine

Che ci fa Berndt Reichart seduto accanto al presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis? Il suo nome e la sua figura (è il CEO di A22, la società che muove i fili del progetto Superlega) non sono graditi alla Uefa e alle istituzioni calcistiche nazionali che hanno già alzato le barricate in passato e fatto quadrato più di recente rispetto a ipotesi di tornei alternativi, organizzati con format differenti. Il fatto che sia proprio allo stadio Maradona in occasione del match di Champions League tra azzurri e Barcellona (i blaugrana e il Real Madrid sono stati tra i fautori assoluti del disegno) e sia gomito a gomito con il massimo dirigente dei partenopei rappresenta un segnale fortissimo.

È un'immagine che la telecamera di Prime Video cattura e propone verso la fine del collegamento, a margine dei commenti del pareggio che ha scandito l'andata degli ottavi. Un'istantanea che non passa inosservata per diverse buone ragioni, a cominciare dalla ‘simpatia' che De Laurentiis non ha mai nascosto verso idee rivoluzionarie e di riforma dell'attuale sistema monopolista.

Fu proprio lui a definire la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea come un "cambiamento epocale" per aver censurato "la posizione dominante di Uefa e Fifa che è servita solo a elargire bonus per ottenere consensi ma né l'una né l'altra hanno compreso che il calcio è un'impresa che ha bisogno di fatturati sempre maggiori". La chiosa del presidente fu anche più severa: parlò di "circo che distribuisce noccioline", di "carrozzone improduttivo", mise il dito nella piaga dei calendari ingolfati da un numero crescente di partite a fronte di ricavi poco convenienti e si disse "pronto a dialogo con altri grandi club".

Le sue parole e quelle dell'ex numero uno della Juve, Andrea Agnelli, sembrano avere un comune denominatore quando menziona l'ipotesi di mandare in archivio le Coppe della Uefa e dare finalmente vita a una sorta di campionato europeo che soppianti l'impalcatura attuale. Sulla posizione dell'ex bianconero, però, ha sempre mantenuto un punto di chiarezza e distanza: quel progetto di Superlega com'era stato pensato non gli è mai piaciuto perché elitario, si sarebbe svolto su inviti tralasciando invece il merito delle singole squadre. Ma questo non vuol dire escludere a priori altre opportunità: "Se l'NBA e il Football americano fanno 10 miliardi di incasso all'anno una ragione ci sarà. In Europa invece non ci riusciamo perché siamo ancora legati alla Champions, all'Europa League e alla Conference League".

I ragionamenti di De Laurentiis (che arrivato anche a prefigurare una fattispecie di Superlega italiana) non trovano sponda in Lega Serie A, che resta ferma su una netta chiusura a qualsiasi opzione riconducibile alla nuova Superlega (un veto codificato in una norma vincolante). L'amministratore delegato, Luigi De Siervo, lo ha ribadito a Bernd Reichart nell'incontro di ieri. Un appuntamento organizzato su richiesta di A22 relativamente al futuro delle competizioni continentali. "Siamo allineati alle altre grandi Leghe di calcio europee – ha ammesso De Siervo -. E ho ribadito nella riunione la contrarietà al progetto Superlega, coerentemente con le varie pronunce sull’argomento del 2019, 2021 e 2023".

fanpage.it
Lo Strillone
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 16275
Iscritto il: 20/02/2011, 22:17

Re: 23/02/24 - Chi è Berndt Reichart, ospite di De Laurentiis per Napoli-Barcellona: un segnale fortissimo

Messaggioda MontyD81 » 24/02/2024, 13:46

L'unica notizia di quell'uomo con la barba bianca che vorrei leggere, sarebbe quella relativa alla cessione del Bari, quello che fa sponda Napoli per noi viene utile quanto una forchetta nel brodo
E i cretini che ci credono®

No alla multiproprietà
MontyD81
Avatar utente
Non connesso
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10661
Iscritto il: 22/01/2015, 14:20
Località: Monza


Torna a OBnews24 - Tutte le news sul Bari calcio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

cron