14/09/23 - Polito: "Abbiamo costruito un Bari più forte di quello dello scorso anno"

In questa sezione troverete in anteprima, tutte le news sul Bari. Una costante attività di ricerca di news h24. Le notizie sul galletto, prima passano da noi!

Moderatore: Moderatori

14/09/23 - Polito: "Abbiamo costruito un Bari più forte di quello dello scorso anno"

Messaggioda Yksel » 14/09/2023, 16:13

Immagine

Dopo 100 giorni, riecco Ciro Polito. Il direttore sportivo del Bari torna a parlare dopo un lungo periodo d'assenza. L'uomo mercato biancorosso è rientrato in sede dopo una vacanza e ha indetto una conferenza stampa per fare il punto sul calciomercato dei galletti.

Polito si è subito soffermato su quanto accaduto nelle ultime ore di calciomercato: "L'arrivo di Forte era strettamente legato alla cessione di Scheidler. A dirla tutta, la questione l'avevo risolta cedendo l'attaccante francese al Brescia. Ma, in seguito, la società lombarda ci ha ripensato. Successivamente avevo trovato un accordo verbale col Cosenza e, per cautelarmi , mi ero mosso per cercare un altro attaccante: avevo incontrato l'agente di Forte e i dirigenti dell'Ascoli per trovare un'intesa. Parallelamente la cessione di Scheidler al Cosenza non è andata in porto e non ho potuto più prendere una nuova punta. Alla fine Scheidler è andato in Spagna perchè, nel paese iberico, il calciomercato si conclude dopo. Il ragazzo era sfiduciato un pò per demeriti suoi, ma anche per colpa mia perchè l'ho scelto: è stato un sbaglio e faccio mea culpa. Se arriverà un attaccante svincolato? Ho solo un calciatore in testa: è un calciatore poco conosciuto, vediamo se riusciamo a concludere l'operazione, altrimenti andiamo avanti così. Okaka l'ho contattato prima che terminasse il calciomercato ma, in questo periodo hanno tutti in mente il campionato arabo. Ho fatto anche un'offerta per Modeste, ma anche lui pensa all'Arabia Saudita. Circa Gliozzi, il 1 settembre era in sala operatoria a Monaco, tuttavia avevo fatto preparare i documenti per un'operazione da completare nella sessione di calciomercato di gennaio. Era tutto fatto, poi alle 19.35 dell'ultimo giono di mercato, il Pisa ha cambiato le carte in tavola. Ho dato comunque l'assenso alle nuove richieste della società toscana, ma i loro documenti sono giunti alle ore 20.02, cioè a mercato chiuso. Tuttavia è giusto rimarcare come in rosa ci siano ben 7 attaccanti: c'è qualche esterno in più, in modo da poter dare alternative tattiche a Mignani. Benedetti ed Esposito? Erano inavvicinabili. Stesso discorso per Florenzi del Cosenza. Il calciatore "buono buono buono" per il reparto avanzato? Aramu è arrivato ed è un attaccante. Per quanto concerne il portiere, se non fosse arrivato Brenno, avrei virato su Perisan."

Inevitabile per il ds biancorosso, soffermarsi sulle discusse cessioni di Cheddira e Caprile al Napoli: "Sono due calciatori che hanno ...SEGUI IL LINK PER LEGGERE LA SECONDA PARTE DELL'ARTICOLO:
https://www.borderline24.com/2023/09/14 ... piu-forte/

Nicola Lucarelli
Borderline24.com
** 'Tanto non capirai', dal lunedì al venerdì, su Radio Bianco rossa dalle 14 alle 14.45**
**'Prendiamoci un tè caldo', negli intervalli delle partite del Bari in trasferta.**
Yksel
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Re: 14/09/23 - Polito: "Abbiamo costruito un Bari più forte di quello dello scorso anno"

Messaggioda N gann a mar » 14/09/2023, 17:09

Cominciamo dalla fine e quindi dalla seconda parte dell'intervista, Ciruzzo dici che ridursi agli ultimi minuti ti dà la possibilità di fare affari, ma anche aggiungo io di essere fregato perché hai l'acqua alla gola, così come è stato, ben tre squadre ti hanno portato in carrozzella per l'attaccante, figura pessima.

Ora attendiamo, forse, se riusciamo, uno svincolato, un uomo misterioso (esiste davvero??) altrimenti pazienza ci arrangiamo così. Ma dove credi di stare all'Atletico Rutigliano???

In ultimo, rifiuti di dire quanto il Napoli ha guadagnato con i nostri giocatori, ma siamo impazziti??

Da tifoso, o meglio, da vostro cliente visto che preferite così, questa conferenza è stata una grande presa in giro ma chi ci esce peggio è proprio il Ds
Conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi!

"...il calcio, la birra e soprattutto le scommesse, limitavano il loro orizzonte. Tenerli sotto controllo non era difficile. George Orwell, "1984" (1948)
N gann a mar
Non connesso
M'briak
M'briak

Re: 14/09/23 - Polito: "Abbiamo costruito un Bari più forte di quello dello scorso anno"

Messaggioda guerrierobiancorosso » 14/09/2023, 17:19

Molto diplomatico ma mi è sembrato onesto
#ForzaBariOraEsEmpre
guerrierobiancorosso
M'briak
M'briak

Messaggioda giuan u' barese » 14/09/2023, 18:04

su alcuni punti, come il ridursi all'ultimo momento oppure sul non voler comunicare i costi sta proteggendo le direttive della società, sa benissimo l'importanza di assicurarsi i giocatori in ritiro (veggasi operazione d'errico in serie C preso subito e senza budget ancora a disposizione) ed il rischio dei bidoni dell'ultimo momento così come è capitato...
purtroppo fa il gioco che gli impone il ruolo, non può mica apertamente dire come la pensa sarebbe rottura con il <presidente, oltretutto se parte degli introiti di Cheddira e caprile è servito per i prestiti onerosi, allora il budget iniziale era pari a zero?
ALE' ALE' ALE' OHHHHHHHHHHH LA BARI SIAMO NOI, LA BARI SIAMO NOIIIIII
E' un sentimento che non si spiega com'è, esce da qui dentro ed è sempre con me, nonostante tutto sono stato con te, biancorossi alèèèèè, biancorosso è il cuoreee
giuan u' barese
Non connesso
M'briak
M'briak

Messaggioda Colapietro Giuseppe » 14/09/2023, 18:21

Una persona con la schiena dritta e non lecchino non deve sfuggire alla domanda sugli introiti della societa'. E' vergognoso.Cambiasse mestiere.
Colapietro Giuseppe
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido

Messaggioda BariMax75 » 15/09/2023, 7:20

Ho voluto aspettare di ascoltare tutto quello che ha detto Polito. Non so cosa ci si aspettasse da questa conferenza stampa. È stato, per certi versi, molto più esaustivo di quanto mi aspettassi.
Vero che abbiamo finalmente varie possibilità di scegliere come scendere in campo, sicuramente molte di più rispetto allo scorso anno. Vero anche che abbiamo un centrocampo e una trequarti molto più assortiti rispetto all'anno scorso e c'è gente che tecnicamente è teoricamente migliore. Se il paragone lo facciamo settembre 2023 vs settembre 2022, piuttosto che giugno 2022. Poi il campo dirà. Tutto questo al netto di tutte le nostre giustissime riflessioni circa l'obbligo che la società avrebbe dovuto avere di investire risorse ben superiori. L'ha detto Polito, serviva rimpinguare le casse. Punto. Ha fatto uno splendido lavoro rispetto al portafoglio che gli ha dato la società. Cosa doveva fare? Sbattere la porta e andar via? Ha detto, tra le righe, di averci seriamente pensato. Ha scelto di restare e provare ad accettare la sfida. Io preferisco sperare vivamente che abbia ragione . D'altro canto, provando ad immaginare cosa sarebbe successo se si fosse dimesso a giugno dopo aver scoperto il budget ridicolo, non vedo come questo avrebbe mai potuto giovarci; avremmo avuto un ambiente rotto, un nuovo Ds che avrebbe avuto lo stesso budget e avrebbe certamente smembrato la squadra (abbiamo abbondantemente imparato a conoscere come opera la maggior parte dei direttori quando approdano in un club). Almeno abbiamo ancora un buon gruppo affiatato che spero possa permettere ai nuovi di integrarsi il prima possibile. Non so, ma ho avuto l'impressione che l'uomo Polito abbia accettato la sfida con la voglia reale di centrare l'obiettivo non solo per sé stesso ma anche per metterlo in quel posto alla società.
BariMax75
Non connesso
Sobrio
Sobrio

Dove guardo il Bari: Curva Nord

Messaggioda 1969 » 15/09/2023, 7:41

Caro Polito, è sempre un piacere sentirti parlare in conferenza stampa per il tuo modo di essere diretto e raccontarci le vicende del calciomercato, ma avallando il "progetto" societario, finisci per essere complice di questa proprietà e perdi di credibilità.
Per quanto riguarda il discorso attaccante, nel momento in cui dichiari di aver dovuto aspettare la cessione dell'inutile Schiedler (tua grande cappellata della scorsa estate) e poi perdi il tuo solito obiettivo last minute, non puoi dire che siamo a posto così in attacco.
Hai stoppato chi ha provato a farti notare il ritardo con cui hai allestito la rosa rispetto al ritiro di Roccaraso, tanto è vero che abbiamo giocatori in ritardo di condizione ed altri che hanno fatto pochi allenamenti con i compagni. Ma per tutto è tutto normale.
Ma, soprattutto, quando ti è stato chiesto che fine abbiano fatto i soldi delle 2 cessioni eccellenti, ci hai detto che sono serviti per i 10 prestiti, di cui 9 a titolo oneroso.
Allora mi chiedo che squadra avremmo allestito senza le cessioni. Avremmo potuto prendere solo degli svincolati?
1969
Non connesso
M'briak
M'briak

Messaggioda 1969 » 15/09/2023, 7:51

BariMax75 ha scritto:Ho voluto aspettare di ascoltare tutto quello che ha detto Polito. Non so cosa ci si aspettasse da questa conferenza stampa. È stato, per certi versi, molto più esaustivo di quanto mi aspettassi.
Vero che abbiamo finalmente varie possibilità di scegliere come scendere in campo, sicuramente molte di più rispetto allo scorso anno. Vero anche che abbiamo un centrocampo e una trequarti molto più assortiti rispetto all'anno scorso e c'è gente che tecnicamente è teoricamente migliore. Se il paragone lo facciamo settembre 2023 vs settembre 2022, piuttosto che giugno 2022. Poi il campo dirà. Tutto questo al netto di tutte le nostre giustissime riflessioni circa l'obbligo che la società avrebbe dovuto avere di investire risorse ben superiori. L'ha detto Polito, serviva rimpinguare le casse. Punto. Ha fatto uno splendido lavoro rispetto al portafoglio che gli ha dato la società. Cosa doveva fare? Sbattere la porta e andar via? Ha detto, tra le righe, di averci seriamente pensato. Ha scelto di restare e provare ad accettare la sfida. Io preferisco sperare vivamente che abbia ragione . D'altro canto, provando ad immaginare cosa sarebbe successo se si fosse dimesso a giugno dopo aver scoperto il budget ridicolo, non vedo come questo avrebbe mai potuto giovarci; avremmo avuto un ambiente rotto, un nuovo Ds che avrebbe avuto lo stesso budget e avrebbe certamente smembrato la squadra (abbiamo abbondantemente imparato a conoscere come opera la maggior parte dei direttori quando approdano in un club). Almeno abbiamo ancora un buon gruppo affiatato che spero possa permettere ai nuovi di integrarsi il prima possibile. Non so, ma ho avuto l'impressione che l'uomo Polito abbia accettato la sfida con la voglia reale di centrare l'obiettivo non solo per sé stesso ma anche per metterlo in quel posto alla società.

Accettando questo tipo di gestione, Polito finisce per fare operazioni con poca lucidità e, a parte quelle buone, ne ha effettuate anche altre inutili e dispendiose, Schiedler in primis.
Quando gli si eccepisce di aver smantellato la squadra dello scorsi anno, lui risponde che avevamo diversi prestiti, che non abbiamo potuto trattenere.
Ebbene, quest'anno quasi esclusivamente prestiti per rinviare al prossimo anno eventuali riscatti.
Allora, come possiamo creare una base di squadra se abbiamo pochi giocatori di proprietà?
Come possiamo fare plusvalenze, se non abbiamo giocatori nostri?
Eppure, con un buon direttore sportivi, come lui stesso sa di essere, 2/3 investimenti li devi fare. Non puoi pensare di prendere sempre uno Schiedler. Devi essere in grado di far spendere qualcosa al tuo capo, facendogli capire che potrà realizzare dei guadagni futuri.
Ma, forse, anche la proprietà non si fida appieno delle tue intuizioni, in ottica investimento.
Però costi come quelli sostenuti per gli ingaggi dei vari Ceter, Galano, Molina, Bosisio ecc hanno comunque la loro incidenza su un bilancio societario.
Contenti voi....
1969
Non connesso
M'briak
M'briak

Messaggioda MontyD81 » 15/09/2023, 8:48

Io leggo di gente che chiede le dimissioni di Polito ma vorrei chiedergli a quale scopo, perché il rischio di ritrovarsi un nuovo Romairone è enorme.
Se il mercato è basato sulle noccioline, che colpa avrebbe Polito? Sarebbe una colpa accettare le direttive societarie di tenere i conti in ordine?
Ora, immaginate un Romairone che disastri potrebbe combinare con le noccioline, con Polito quantomeno sappiamo che le squadre le sa costruire, scegliendo calciatori sia utili al progetto tattico che umano, scartando quei profili che potrebbero combinare casini nello spogliatoio, poi pretendere che azzecchi il 100% degli acquisti è da folli, lo scorso anno nonostante i vari Sheidler e Ceter, siamo arrivati terzi.

Con questo non voglio schierarmi con la società, tutt'altro, ma far notare che per me il DS si è mosso ottimamente in base a quanto gli è stato messo a disposizione, se per costruire una squadra mi dai 10€ e li impiegassi per prendere un calciatore forte, il mio mercato sarebbe chiuso e la squadra incompleta mentre per far si che riesca a costruirci una squadra competitiva con quel budget, devo scendere a compromessi, prendendo prestiti, facendo accordi che prevedano tempi lunghi per essere concretizzati (Sibilli) ed aspettare i saldi degli ultimi giorni e questo non vuol dire umiliarsi ma al contrario dimostrare di essere un ottimo DS, perché tutti sono in grado di costruire rose attrezzate con un budget illimitato.
Per alcuni Polito risulta antipatico perché le cose le dice in faccia, salvo poi criticare chi si nasconde dietro giri di parole.

Ultima cosa, ma davvero gli fate una copla per non aver reso note le cifre di Cheddira e Caprile? Non è certamente il DS che dovrebbe rivelarle ma la proprietà ed anche in quel caso, non si tratta di un'informazione obbligatoria, al massimo basta aspettare che venga pubblicato il bilancio. Noi parliamo e ci incazziamo da tifosi ma spesso ci dimentichiamo che le società sono delle aziende, non siamo in Football Manager
E i cretini che ci credono®

No alla multiproprietà
MontyD81
Moderatore
Moderatore

Messaggioda andersson92 » 15/09/2023, 8:56

1969 ha scritto:
BariMax75 ha scritto:Ho voluto aspettare di ascoltare tutto quello che ha detto Polito. Non so cosa ci si aspettasse da questa conferenza stampa. È stato, per certi versi, molto più esaustivo di quanto mi aspettassi.

Accettando questo tipo di gestione, Polito finisce per fare operazioni con poca lucidità e, a parte quelle buone, ne ha effettuate anche altre inutili e dispendiose, Schiedler in primis.
Quando gli si eccepisce di aver smantellato la squadra dello scorsi anno, lui risponde che avevamo diversi prestiti, che non abbiamo potuto trattenere.
Ebbene, quest'anno quasi esclusivamente prestiti per rinviare al prossimo anno eventuali riscatti.
Allora, come possiamo creare una base di squadra se abbiamo pochi giocatori di proprietà?
Come possiamo fare plusvalenze, se non abbiamo giocatori nostri?
Eppure, con un buon direttore sportivi, come lui stesso sa di essere, 2/3 investimenti li devi fare. Non puoi pensare di prendere sempre uno Schiedler. Devi essere in grado di far spendere qualcosa al tuo capo, facendogli capire che potrà realizzare dei guadagni futuri.
Ma, forse, anche la proprietà non si fida appieno delle tue intuizioni, in ottica investimento.
Però costi come quelli sostenuti per gli ingaggi dei vari Ceter, Galano, Molina, Bosisio ecc hanno comunque la loro incidenza su un bilancio societario.
Contenti voi....

Magari vogliono evitare nuove operazioni shiedler, cioè soldi di un titolo definitivo buttati letteralmente nel cesso. Ha provato a spiegare la logica di questi prestiti onerosi...e cioè crediamo nel giocatore, ti pago il prestito e fissiamo un diritto di riscatto...però me lo fai valutare prima considerato il bagno di sangue del francese dell'anno scorso....ha detto che potenzialmente i riscatti possono essere tutti acquistati ma vogliono prima valutarli a bari piuttosto che sprecare milioni a vanvera...a livello teorico mi sembra corretta come valutazione...prendiamo brenno, hai pagato 500 mila euro di prestito e c'è un riscatto di 2.5 milioni....proviamo ad immaginare cosa sarebbe successo se l'avessi acquistato subito a 3 milioni e si fosse rivelato un disastro....moltiplica questa roba per 3-4 acquisti e capisci la logica di questi prestiti....l'importante è che i giocatori migliori vengano poi riscattati
andersson92
M'briak
M'briak

Prossimo

Torna a OBnews24 - Tutte le news sul Bari calcio