01/06/23 - Tovalieri: "Bari, ci vuole più coraggio. Bisogna sentire l'entusiasmo, non la pressione dei 50mila"

In questa sezione troverete in anteprima, tutte le news sul Bari. Una costante attività di ricerca di news h24. Le notizie sul galletto, prima passano da noi!

Moderatore: Moderatori

01/06/23 - Tovalieri: "Bari, ci vuole più coraggio. Bisogna sentire l'entusiasmo, non la pressione dei 50mila"

Messaggioda Yksel » 01/06/2023, 14:31

Immagine

L'idolo biancorosso ha raccontato il suo amore per il Bari e analizzato la semifinale playoff contro il Südtirol. Ma ha anche svelato un intrigante desiderio...

Nella tifoseria biancorossa, la parola "idolo" viene associata a pochi calciatori. Eppure, nell'ultracentenaria storia del Bari, non sono mancati i campioni che hanno dato lustro alla società barese.

Tra gli idoli indiscussi e tra i personaggi più amati dai sostenitori del galletto, c'è senza dubbio Sandro Tovalieri, grande attaccante negli anni 90 ma anche accanito sostenitore e tifoso del Bari.

Tovalieri si è concesso a un’intervista in esclusiva ai microfoni di Borderline24.com per raccontare la sua carriera e per fare il punto sui galletti, attesi dalla gara 2 della semifinale playoff contro il Südtirol.

Per tutti gli appassionati di calcio lei è il "Cobra". Come mai questo soprannome e quando è stato coniato?
"E' un soprannome che mi diedero i miei compagni di squadra del Bari: Fontana, Bigica e Montanari su tutti. Facemmo un giochino nello spogliatoio, vale a dire dare un soprannome a tutti i componenti della rosa e per il sottoscritto venne fuori "il Cobra" perchè rapinatore d'area: "Mozzicavo e scappavo". Ormai non mi chiama più nessuno Tovalieri."

Qualche settimana fa è tornato a Bari e si è seduto...in panchina. Quali emozioni ha provato nel rivedere quella curva piena e quel manto erboso che l'ha vista protagonista?
"C'era anche Pietro Maiellaro. Tornare sul quel terreno di gioco è stata un'emozione meravigliosa. Bellissimo stare in tribuna o in curva, ma rimettere i piedi su quel campo che mi ha regalato tante soddisfazioni è stato fantastico. Abbiamo fatto tante foto, il giro del campo, tutto bellissimo. Il mio legame con Bari è così forte che nessuno potrà mai distruggerlo."

Attualmente vive nei pressi di Roma. Sempre nel mondo del calcio?
"Sono il responsabile del settore giovanile di una squadra che milita nel campionato d'Eccelenza, ma ora siamo in vacanza."

Cosa vuol fare da "grande" Sandro Tovalieri?
"Ho già fatto tutto, ormai sono anzianotto. Mi piace lavorare con i giovani e scoprire nuovi talenti da segnalare a diverse società. Ultimamente in Italia i settori giovanili sono venuti un pò a mancare."

I tifosi del Bari la vedrebbero molto bene nella società biancorossa. Che ruolo le piacerebbe ricoprire? Ha mai parlato con i De Laurentiis?
"Ho avuto il piacere di conoscere e salutare Luigi De Laurentiis in occasione della prima partita della nuova era, in serie D. Mi fece tanti complimenti ma non abbiamo mai affrontato altri argomenti, non sono il tipo che si propone. Se dovesse arrivare una chiamata dal Bari, mi metterei subito in auto e verrei di corsa. Per quanto concerne il ruolo, mi piacerebbe fare da trait d'union tra la società e la tifoseria, come accade anche in altre società. Avere un rapporto diretto con la tifoseria e i club. Si, mi piacerebbe..."

Veniamo alla sua lunga e prolifica carriera da bomber. Tutto è iniziato nei primi anni 80 nella giovanili della Roma...
"All'età di 11 anni indossavo già la maglia della Roma. Ho fatto tutta la trafila nel settore giovanile, vinto uno scudetto con gli Allievi nazionali e un torneo di Viareggio con la Primavera."

Lei è tifoso del Bari, ma anche della Roma. Giallorossi beffati dal Siviglia nella finale di Europa League. Solo sfortuna e qualche decisione arbitrale poco felice?
"La Roma ha fatto una partita importante. Giocavano contro una squadra che arrivava dalla Champions e che aveva già vinto sei edizioni dell'Europa League. L'arbitro in qualche situazione non ha favorito i giallorossi, per non parlare del calcio di rigore fatto ripetere. Ma le occasioni ci sono state, penso a quella clamorosa di Abraham. Rimane comunque un percorso europeo splendido con due finali conquistate in due anni."

Tornando alla sua carriera --> SEGUI IL LINK PER LEGGERE LA SECONDA PARTE DELL'INTERVISTA:
https://www.borderline24.com/2023/06/01 ... pressione/

Nicola Lucarelli
Borderline24.com
** 'Tanto non capirai', dal lunedì al venerdì, su Radio Bianco rossa dalle 14 alle 14.45**
**'Prendiamoci un tè caldo', negli intervalli delle partite del Bari in trasferta.**
Yksel
Avatar utente
Non connesso
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 57262
Iscritto il: 07/07/2010, 18:59

Re: 01/06/23 - Tovalieri: "Bari, ci vuole più coraggio. Bisogna sentire l'entusiasmo, non la pressione dei 50mila"

Messaggioda guerrierobiancorosso » 01/06/2023, 14:46

Il cobra ha ragione!
#ForzaBariOraEsEmpre
guerrierobiancorosso
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 31390
Iscritto il: 12/05/2011, 8:09
Località: cinisello balsamo


Torna a OBnews24 - Tutte le news sul Bari calcio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti

cron