31/01/23 - Gds - Portanova al Bari: i tifosi dicono no: altra bufera. Ssc Bari, ma era proprio il caso?

In questa sezione troverete in anteprima, tutte le news sul Bari. Una costante attività di ricerca di news h24. Le notizie sul galletto, prima passano da noi!

Moderatore: Moderatori

31/01/23 - Gds - Portanova al Bari: i tifosi dicono no: altra bufera. Ssc Bari, ma era proprio il caso?

Messaggioda Lo Strillone » 31/01/2023, 9:31

Immagine
Dopo la condanna a sei anni in primo grado il Genoa non lo ha più utilizzato. Il centrocampista ora può tornare in campo, tra tanti dubbi

I tifosi del Genoa l’avevano presa malissimo, quelli del Bari sembrano essere della stessa idea. La notizia di mercato non è come tutte le altre e la discussione che scatena è molto profonda. Al centro di tutto c’è Manolo Portanova, il centrocampista condannato a sei anni di reclusione per violenza sessuale di gruppo. Dal giorno della sentenza - era il 6 dicembre – non ha più giocato, anche se in teoria avrebbe potuto farlo, essendo in stato di libertà. La Procura Figc ha aperto un fascicolo su di lui per valutare se ci fossero stati gli estremi per squalificarlo in base all’art. 4 del Codice di Giustizia Sportiva (rispetto dei principi di correttezza e lealtà dei tesserati), ma non c’è stato seguito. Il Genoa nel frattempo avrebbe voluto convocarlo, ma la tifoseria si è opposta. Portanova ha continuato ad allenarsi e ha deciso con la società che sarebbe stato meglio cambiare aria. Così è nata la possibilità di andare al Bari, disponibile ad accoglierlo in prestito per sei mesi: un’operazione avviata bene e che oggi dovrebbe essere ufficializzata. Condizionale obbligatorio, visto che il clima attorno a lui non è cambiato: non appena è circolata la voce del trasferimento, sui social anche i tifosi baresi hanno manifestato la loro disapprovazione.

La condanna era seguita a un episodio del 2021, quando Portanova e altre persone avrebbero abusato di una ragazza, a Siena. Dopo oltre un mese ai domiciliari, la misura cautelare era stata revocata e il giocatore era potuto andare in ritiro con il Genoa per cominciare la stagione di A, conclusa con 24 presenze. In questa stagione Alexander Blessin l’ha schierato 12 volte (un gol), fino alla sentenza di dicembre, arrivata – ironia della sorte – proprio il giorno di San Nicola, patrono di Bari. Il Genoa avrebbe potuto impiegarlo lo stesso, trattandosi di una sentenza di primo grado che deve essere giudicata in appello. Ma tre giorni dopo, in occasione della partita a Marassi contro il Südtirol, le polemiche hanno fatto cambiare idea al club, che l’ha convocato ma poi ha preferito tenerlo in tribuna. Come successo anche dopo.

Il reato per il quale Portanova è stato condannato in primo grado è gravissimo, l’oblio è sembrata la scelta più opportuna. Cosa che ha sicuramente rasserenato il clima attorno a lui. Il Bari però ha voluto puntare sul calciatore, sull’atleta, che indiscutibilmente sarebbe un valore aggiunto per la squadra di Michele Mignani. E gli ha voluto dare questa possibilità, decidendo di ingaggiarlo per rimetterlo in campo per questi sei mesi e poi farlo rientrare in estate alla casa madre. Ma era proprio il caso? Certo, fino a quando la sentenza non sarà definitiva, è giusto avere rispetto per un ragazzo di 22 anni, e lasciargli svolgere il suo mestiere. Ma vista la delicatezza del problema e il tipo di reato per il quale ha subito la condanna di sei anni, forse sarebbe stato meglio lasciarlo nell’ombra e puntare su qualcun altro.

Nicola Binda

Gazzetta.it
Lo Strillone
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 16242
Iscritto il: 20/02/2011, 22:17

Re: 31/01/23 - Gds - Portanova al Bari: i tifosi dicono no: altra bufera. Ssc Bari, ma era proprio il caso?

Messaggioda guerrierobiancorosso » 31/01/2023, 9:44

A16 ormai ci hanno stancato ne stanno combinando troppe
#ForzaBariOraEsEmpre
guerrierobiancorosso
Connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 31390
Iscritto il: 12/05/2011, 8:09
Località: cinisello balsamo

Re: 31/01/23 - Gds - Portanova al Bari: i tifosi dicono no: altra bufera. Ssc Bari, ma era proprio il caso?

Messaggioda Colapietro Giuseppe » 31/01/2023, 10:05

Gentile sig. Binda lei dimentica che la legge Cartabia garantisce l’impunità e la decadenza di ogni reato ove il grado di appello non si esaurisca entro il termine perentorio di due anni. Anche nel caso di specie, vista la complessità dei reati commessi non solo da Portanova ma anche dagli altri componenti del branco, si arriverà’ alla soluzione della improcedibilità per cui Portanova si libererà del suo fardello come sta accadendo nel 90% dei procedimenti di appello. Questo è lo stato disastroso della giustizia in Italia e non è finita qui stando alle voci e alle intenzioni del ministro Nordio. Resta però fermo l’inopportunità morale di ingaggiare un giocatore che si è macchiato di questo reato gravissimo. Quindi va restituito al mittente il giocatore in questione è per le stesse ragioni di opportunità il ds Polito dovrebbe avere il buon senso di dimettersi. Aggiungo : ma noi a Bari abbiamo un Presidente?
Colapietro Giuseppe
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 10/03/2020, 18:57

Re: 31/01/23 - Gds - Portanova al Bari: i tifosi dicono no: altra bufera. Ssc Bari, ma era proprio il caso?

Messaggioda Colapietro Giuseppe » 31/01/2023, 10:10

Ma e’ possibile mai che un giudice, a fronte di una condanna così pesante,conceda la dispensa a Portanova per consentirgli di continuare a giocare a calcio? Ma in che mani è la giustizia in Italia?
Colapietro Giuseppe
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 10/03/2020, 18:57


Torna a OBnews24 - Tutte le news sul Bari calcio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], nicas83, Stelos e 156 ospiti