25/09/21 - Addio a Marcello Diomedi calciatore da record impegnato nel sociale

In questa sezione troverete in anteprima, tutte le news sul Bari. Una costante attività di ricerca di news h24. Le notizie sul galletto, prima passano da noi!

Moderatore: Moderatori

25/09/21 - Addio a Marcello Diomedi calciatore da record impegnato nel sociale

Messaggioda Lo Strillone » 25/09/2021, 10:46

Immagine

JESI, 25 settembre 2021 – Questa notte è deceduto all’età di 78 anni Marcello Diomedi.


Giocatore professionista con le maglie della Fiorentina e Bari con un record unico in Italia e forse anche in Europa: aveva militato in tutti i campionati di calcio dalla serie A alla Terza Categoria giocandoci almeno una partita e, in ognuno di tutti questi campionati, realizzando almeno un gol: 35 reti tra i professionisti. Ha calciato tra i professionisti pure 10 rigori tutti a segno.

Diomedi era nativo di Calangianus (Sassari) ma da oltre 40 anni riesiedeva a Jesi. Nato nel dicembre del 1942, ruolo difensore, ha giocato in serie A indossando le maglie della Fiorentina (tre campionati 24 presenze, contribuendo a far vincere alla squadra viola la Coppa Italia 1965-66 e la Mitropa Cup con allenatore Chiappella) e del Bari (vittoria della serie B nel 1968-69 e titolare in serie A l’anno successivo con 92 presenze e poi di nuovo con la maglia dei pugliesi per altre 60 presenze).

In serie C con la Ternana (33 presenze), in D nel Gennargentu Pacini Cagliari, ad Alghero, Sangiorgese e Fermo. Tra i dilettanti ha giocato nelle Marche a Jesi con la Vigor Ras e a Castel di Lama, in Abruzzo ad Ancarano.

Ci teneva a raccontare la sua carriera. Alcuni mesi fa ci aveva dichiarato: «Ho giocato e segnato in tutte le categorie e addirittura anche con la maglia della nazionale italiana di serie C dove ho disputato 2 gare e realizzato 1 goo. Perché Jesi? Mi sono trasferito qui per lavoro in una compagnia assicurativa il cui titolare, Giuseppe Tiberi, era anche il presidente della squadra di calcio. Qui ho continuato a giocare per divertimento prima di appendere le scarpette al chiodo quando avevo 38 anni».

A Jesi era impegnato nel sociale e la appartenenza all’Unitalsi era attiva tanto che martedì prossimo lui e la moglie Rita sarebbero dovuti partire per Lourdes.

E proprio dall’Unitalsi in queste ore di lutto lo ricordano.

«Conserviamo nel nostro cuore tanti momenti, del suo desiderio di impegnarsi per gli altri e della sua gioia nel condividere l’esperienza di volontariato. Non si è mai tirato indietro nei servizi che gli venivano affidati, per tanti anni era capo-albergo nei pellegrinaggi a Lourdes, e si prendeva a cuore le esigenze di tutti . Il 31 luglio aveva partecipato alla presentazione del libro sul dottor Alfonso Pagliariccio nella parrocchia di San Massimiliano Kolbe a Jesi e si era intrattenuto amichevolmente con tutti. La presidente Cecilia Possenti, il consiglio e tutti gli unitalsiani della sottosezione di Jesi sono grati a Marcello per il suo impegno, per la sua disponibilità e per l’incoraggiamento costante nel promuovere i pellegrinaggi e tutte le altre iniziative. Esprimono a Rita, sua moglie, e alla sua famiglia la più affettuosa partecipazione a questo momento di immenso dolore».

Evasio Santoni
qdmnotizie.it
Lo Strillone
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 16296
Iscritto il: 20/02/2011, 22:17

Re: 25/09/21 - Addio a Marcello Diomedi calciatore da record impegnato nel sociale

Messaggioda guerrierobiancorosso » 25/09/2021, 19:32

Condoglianze alla famiglia.
#ForzaBariOraEsEmpre
guerrierobiancorosso
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 31443
Iscritto il: 12/05/2011, 8:09
Località: cinisello balsamo

Re: 25/09/21 - Addio a Marcello Diomedi calciatore da record impegnato nel sociale

Messaggioda Castellano46 » 26/09/2021, 7:26

Lo ricordo come ottimo terzino col vizio del gol in un bel Bari guidato da Toneatto che riportò la squadra in serie A. Che riposi in pace e sentite condoglianze alla famiglia.
Castellano46
Non connesso
Sobrio
Sobrio
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/11/2012, 8:27
Località: Casamassima


Torna a OBnews24 - Tutte le news sul Bari calcio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 185 ospiti