17/05/19 - Gli affari illeciti di Giancaspro: distrazione di fondi dalla Fc Bari

In questa sezione troverete in anteprima, tutte le news sul Bari. Una costante attività di ricerca di news h24. Le notizie sul galletto, prima passano da noi!

Moderatore: Moderatori

17/05/19 - Gli affari illeciti di Giancaspro: distrazione di fondi dalla Fc Bari

Messaggioda Lo Strillone » 17/05/2019, 13:49

Immagine

Dalle prime luci dell'alba i Finanzieri, del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria del Comando provinciale di Bari, stanno eseguendo un'operazione di Polizia Giudiziaria, delegata dalla Procura della Repubblica, presso il Tribunale di Trani che ha disarticolato un'associazione a delinquere finalizzata alla commissione di vari e gravi reati contro il patrimonio e la Pubblica Amministrazione, composta da 10 soggetti, cinque dei quali destinatari di una misura cautelare personale, emesse dal Gip presso il locale Tribunale (una in un carcere e le altre agli arresti domiciliari).

Le articolate, prolungate mirate indagini del Gruppo Tutela Spesa Pubblica, articolazione specializzata nel contrasto degli illeciti nella Pubblica Amministrazione e nel contrasto ad ogni forma di corruzione, hanno fatto emergere l'esistenza di un comitato di affari illeciti, gestito dall'indagato Giancaspro Cosmo Antonio, già agli arresti domiciliari nell'ambito di un altro procedimento penale radicato presso la Procura della Repubblica di Bari, finalizzati all'ottenimento di appalti pubblici nella città di Trani, mediante una strumentale e occulta sponsorizzazione della locale squadra di calcio (Asd Vigor Trani), realizzata con liquidità provenienti da distrazioni presso altre società riconducibili al gruppo societario di riferimento, tra cui la Football Club Bari 1908 Spa.

In tale contesto sono state accertate responsabilità penali in capo al sindaco della città di Trani, Amedeo Bottaro, il cui ufficio è stato sottoposto ad una perquisizione locale per essere lo stesso primo cittadino indagato in stato di libertà per aver favorito il medesimo Giancaspro nell'affidamento di appalti di opere e/o servizi in seno al Comune di Trani, quali contrapartite nell'intervento finanziario, in forma occulta, a vantaggio della citata Asd Vigor Trani mediante l'utilizzo di taluni prestanome, successivamente individuati in Amato Michele, Bellomo Michele e Mosconi Emanuele, sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari. Tra gli indagati c'è anche un consigliere comunale, due dirigenti e un funzionario comunale. Si tratta di: Leonardo Cuocci Martorano, dirigente del Comune e comandante della Polizia locale, Carlo Casalino, ex segretario generale, Pasquale Ferrante, funzionario comunale e Diego Di Tondo, consigliere comunale.

Tratto in arresto, per i medesimi fatti, anche Altieri Alberto, già vicepresidente dell'Asd Vigor Trani Calcio. L'Autorità Giudiziaria ha inoltre disposto il sequestro preventivo di circa 350.000,00 euro nei confronti di alcuni dei soggetti arrestaati e del sindaco Bottaro.

TraniViva.it
Lo Strillone
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 16296
Iscritto il: 20/02/2011, 22:17

Re: 17/05/19 - Gli affari illeciti di Giancaspro: distrazione di fondi dalla Fc Bari

Messaggioda guerrierobiancorosso » 17/05/2019, 13:51

sempre più disgustato,ma non sorpreso.
#ForzaBariOraEsEmpre
guerrierobiancorosso
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 31443
Iscritto il: 12/05/2011, 8:09
Località: cinisello balsamo

Re: 17/05/19 - Gli affari illeciti di Giancaspro: distrazione di fondi dalla Fc Bari

Messaggioda bepy77 » 17/05/2019, 13:55

la nostra passione usata per loschi affari
che vergogna
bepy77
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 13942
Iscritto il: 29/05/2012, 19:34

Re: 17/05/19 - Gli affari illeciti di Giancaspro: distrazione di fondi dalla Fc Bari

Messaggioda Carlo66 » 17/05/2019, 13:59

mi hai fatto vivere una vacanza in sofferenza, il tempo è galantuomo!!!!
carlo66
Carlo66
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 3413
Iscritto il: 01/09/2011, 18:56
Località: Torino

Re: 17/05/19 - Gli affari illeciti di Giancaspro: distrazione di fondi dalla Fc Bari

Messaggioda Qwilfish » 17/05/2019, 14:00

Oltretutto non essendo mai stato un imprenditore Giancaspro, grazie al sindaco di Trani avrebbe iniziato il mestiere di immobiliarista.
Qwilfish
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 4602
Iscritto il: 17/10/2016, 11:22

Re: 17/05/19 - Gli affari illeciti di Giancaspro: distrazione di fondi dalla Fc Bari

Messaggioda kikko » 17/05/2019, 14:32

Per fortuna si è tolto dalle palle
SE NON LA AMI QUANDO PERDE
NON AMARLA QUANDO VINCE


NOI SIAMO IL BARI
kikko
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 11980
Iscritto il: 29/05/2014, 18:27

Re: 17/05/19 - Gli affari illeciti di Giancaspro: distrazione di fondi dalla Fc Bari

Messaggioda leopoldo69 » 17/05/2019, 15:35

Non esisterà mai punizione adeguata per quello che ha fatto. Tranne quella divina
leopoldo69
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 13/04/2014, 8:24

Re: 17/05/19 - Gli affari illeciti di Giancaspro: distrazione di fondi dalla Fc Bari

Messaggioda Qwilfish » 17/05/2019, 21:03

Operazione “Chiavi della città”, la ricostruzione della Procura: «Vi diamo una mano con il calcio, voi farete affari a Trani»
«Indagini come queste richiedono operazioni di “ingegneria giudiziaria”, che hanno tempi diversi, più lunghi rispetto agli altri». Così Antonino Di Maio, Procuratore di Trani, questa mattina in conferenza stampa, illustrando i risultati della complessa operazione della Guardia di Finanza, “Chiavi della città”. «Questo lavoro è frutto di un’indagine molto delicata, iniziata un anno e mezzo fa, che ha impegnato approfonditamente la Gdf provinciale».

Immagine

Cinque i soggetti attinti da misure cautelari personali, emesse dal Gip presso il locale Tribunale, nell’operazione che ha visto coinvolti i Finanzieri del nucleo di Polizia economico - finanziaria del Comando provinciale di Bari. Arrestato e condotto nel carcere di Trani Cosmo Giancaspro, ex patron del Bari; agli arresti domiciliari, Michele Bellomo, Michele Amato, Emanuele Mosconi, Alberto Altieri.


Sono indagati anche Leonardo Cuocci Martorano, dirigente e comandante della Polizia locale; Amedeo Bottaro, sindaco di Trani; Carlo Casalino, ex segretario generale al Comune di Trani; Pasquale Ferrante, funzionario comunale; Diego Di Tondo, consigliere comunale.


«L’operazione si chiama “Chiavi della città” perché si è potuto accertare che l’amministrazione comunale di Trani aveva messo a disposizione molti aspetti rilevanti della sua vita economica, sociale e politica, nelle mani di Giancaspro e di alcuni suoi uomini» ha detto Di Maio ai cronisti.


In pratica, si voleva creare una società, “Newco”, gestita da uomini di Giancaspro, cioè Mosconi e Altieri, che mettesse a disposizione dell’amministrazione una serie di strutture e apparati economico - finanziari ma anche personali per portare a termine alcuni degli appalti più importanti, in particolare: la commercializzazione dell’energia elettrica e del gas; un progetto di efficientamento energetico, la realizzazione di eventi nell’ambito dell’estate tranese; l’affidamento in gestione del locale “La lampara”; la revoca dell’affidamento del sevizio gestione dello stadio comunale e il contestuale affidamento sempre alla Vigor, ma a prezzi più vantaggiosi (questo è stato l’unico atto amministrativo che finora si è realizzato), cioè 4.950 euro Iva inclusa, anziché 3.305 euro, esonerando la società dal corrispondere le tariffe stabilite per l’uso dell’impianto.


La Vigor Trani entra in questa vicenda perché, spiega ancora Di Maio, «secondo un sistema già consolidato a Bari, Giancaspro entra in contatto con l’amministrazione attraverso la squadra, con due uomini fidatissimi, Michele Amato e Alberto Altieri. Noi riteniamo che se la Procura di Bari non avesse arrestato Giancaspro, probabilmente tutti i progetti che rientravano in questa società a partecipazione pubblico – privata (“Newco”) sarebbero stati realizzati con grave sfregio delle norme più elementari in materia di appalti pubblici, libera concorrenza e soprattutto interessi reali della Città di Trani».


Il pm Di Maio ha elogiato il lavoro del pm Silvia Curione, che ha chiesto e ottenuto dal Gip Lucia Anna Altamura le misure cautelari. È stato anche fatto un sequestro preventivo di circa 350.000 euro nei confronti dei 5 arrestati e del sindaco Bottaro; a quest’ultimo, per una quota di oltre 46.000 euro in solido con Altieri, Amato e Bellomo.


«Le indagini hanno fatto emergere – ha spiegato Curione – che nel settembre del 2016 ci fu un contatto tra l’amministrazione Bottaro e il “gruppo” Giancaspro (inteso come Giancaspro e uomini di sua fiducia). Fu l’amministrazione a chiedere a Giancaspro di intervenire affinché finanziasse la squadra di calcio locale, che versava in cattive condizioni economiche e sportive. Questo, con la promessa di ottenere, in cambio, affari nel territorio della Città di Trani. Le indagini tecniche – documentali ci hanno consentito di appurare che il “gruppo” a un certo punto di queste relazioni con l’amministrazioni chiedesse un “segno tangibile”, così viene chiamato nelle intercettazioni, da parte del sindaco. “Segno tangibile” che fu rappresentato, in quel momento storico, da una gestione degli affari relativi alla gestione dello stadio comunale. Intervennero alcuni funzionari pubblici, che risultano indagati, che revocarono il bando e diedero un affidamento temporaneo senza gara al “gruppo” Giancaspro alle condizioni che quegli uomini avevano detto all’amministrazione comunale».


Il sindaco diede disposizioni di predisporre il bando. L’espressione utilizzata dagli uomini di Giancaspro fu: «Scrivere un bando a nostra immagine e somiglianza», cioè esattamente conforme alle indicazioni date. «In questa vicenda che riguarda lo stadio – prosegue Curione - si inserisce l’ipotesi di peculato perché con una delibera adottata in giunta si liquidano, come se fossero state delle spese sostenute per lo stadio, in realtà, dei rimborsi ai finanziatori. Giancaspro attraverso le sue società, altri soggetti (Bellomo e Mosconi) hanno finanziato l’Asd Vigor Trani in ossequio a questi accordi tra Bottaro e Giancaspro. Di fatto si restituivano le quote ai finanziatori, come abbiamo appurato attraverso delle indagini della Gdf. C’erano anche molti altri progetti, di ben altro importo economico, che non hanno trovato attuazione. Venivano fatti dei finti contratti di compravendita. Circa 77.000 euro provengono dal Bari calcio».


La gran parte proviene dai proventi del parcheggio dello stadio del Bari, poi versata sul conto della Vigor. Il lavoro della Gdf è stato certosino e lungo. La Vigor era di fatto gestita da Giancaspro

http://www.radiobombo.com/notizie/83686 ... ri-a-trani
Qwilfish
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 4602
Iscritto il: 17/10/2016, 11:22

Re: 17/05/19 - Gli affari illeciti di Giancaspro: distrazione di fondi dalla Fc Bari

Messaggioda Markdenik » 18/05/2019, 8:38

Non vorrei vedere più il nome di quel soggetto su queste pagine di orgoglio barese .... Non merita la nostra lettura ... Personaggio infimo ed ora non sarebbe reato definirlo delinquente .... E pensare che in tanti lo hanno anche difeso nei giorni caldi accusando la piazza ... Non voglio più pensarci ...
Markdenik
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 25/12/2014, 20:46

Re: 17/05/19 - Gli affari illeciti di Giancaspro: distrazione di fondi dalla Fc Bari

Messaggioda Piergiu » 18/05/2019, 10:45

Una cosa è certa, il molfettese è certamente un criminale geniale che è stato capace di truffare due intere città, coinvolgendo un sacco di soggetti addirittura della pubblica amministrazione (vedi sindaco di Trani e funzionari vari), sotto gli occhi di tutti.
Non oso immaginare quanti bei soldoni avrà fatto sparire e nascosto chissà dove.
Si farà un po' di carcere, poi potrà godersi denari che un onesto lavoratore può solo sognarsi di guadagnare in 100 anni.
Piergiu
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 28/05/2014, 11:07

Prossimo

Torna a OBnews24 - Tutte le news sul Bari calcio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron