"Maciste", la prima figurina Panini della storia

In questa sezione si parla liberamente di tutto ciò che riguarda il Bari

Moderatore: Moderatori

"Maciste", la prima figurina Panini della storia

Messaggioda Donda.22 » 16/09/2019, 10:09

In attesa della gara di stasera, dopo il solito breve approfondimento pre-match, ecco la piccola storia di un doppio-ex della gara, l'allenatore che riusciva far fare il doppio salto al Bari, dalla Serie C alla Serie A e a portare per la prima volta nella storia la Reggina in Serie A.

Immagine

Fin da bambino ho avuto un piccolo sogno, un sogno che molti altri cortanei della mia età, per decenni, hanno coltivato: concludere e completare l’album delle figurine dei calciatori. 
Vero, molto spesso era più un desiderio dei nostri padri “malati di calcio” che, per giustificare l’inutile spesa alle mogli inferocite, si nascondevano dietro un “No, ma è per Paolo, me le chiede sempre…”. Nonostante tutto, non mi scorderò mai quando, ogni domenica, tornava mio papà dal giornalaio con quella mazzetta di bustine gialle da scartare come se fossimo un regalo di Natale, dove speravo di trovare un Totti, un Cannavaro o, ancora meglio, la ridente coppia Motta-Santoruvo che serviva a completare quella mesta paginetta, dedicata ad ogni squadra di Serie B, giusto per ricordare che “ah, ci siete anche voi”, che è sempre rimasta semi-incompleta.

Nel corso degli anni ho imparato a conoscere un po’ meglio tutto quello che mi appassionava e ho capito che anche dietro a quelle figurine, semplici immaginine colorate per un bambino qualunque, ci fosse molto, molto altro… Basti pensare alla famosa accoppiata Poggi-Volpi, distribuita solo in pochissime unità che portarono le famiglie italiane non solo al esaurimento nervoso, ma anche a numerose e costose parcelle dai dentisti a causa dell’enorme quantità di gomme da masticare acquistate per trovare quella maledetta figurina. O quella di Luigi Pizzaballa, portiere dell’Atalanta degli anni ’60 sulla cui figurina, letteralmente introvabile, girarono molte leggende, con la classica teoria più accreditata che narrava dell’impossibilità a presenziare al momento delle foto ufficiali per alcuni problemi di salute. Insomma, le figurine hanno segnato indelebilmente molte delle nostre innocue e gentili menti adolescenziali.

...

Continua su http://paularis.altervista.org/maciste-la-prima-figurina-panini-della-storia/
Spero possiate capire questo "reindirizzamento" che permette una lettura più agevole della storia, Dopo l'esperienza dello scorso anno sto cercando di crescere e di portare più contenuti, spero possiate capire. Mi farebbe inoltre piacere, ovviamente se troviate leggibili e godibili i contenuti, se lasciaste un mi piace all'articolo e, magari, al Profilo IG presente sul sito, questo mi aiuterebbe molto e mi darebbe un ottimo riscontro. Critiche costruttive sono ben accette.

Spero che sia di vostro gradimento.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

▓▓▓▓▓▓▓▓ Aris, Aris, S'AGAPO! ▓▓▓▓▓▓▓▓
Donda.22
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: 17/01/2012, 22:28

Re:

Messaggioda Donda.22 » 28/09/2022, 7:50

Maciste ci ha lasciati oggi all'età di 82 anni :cry:
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

▓▓▓▓▓▓▓▓ Aris, Aris, S'AGAPO! ▓▓▓▓▓▓▓▓
Donda.22
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: 17/01/2012, 22:28

Re:

Messaggioda guerrierobiancorosso » 28/09/2022, 8:01

Una notizia orrenda, Nicola lo aveva intervistato lo scorso anno. Riposa in pace maciste grande uomo e allenatore.
#ForzaBariOraEsEmpre
guerrierobiancorosso
Connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 31390
Iscritto il: 12/05/2011, 8:09
Località: cinisello balsamo

Re:

Messaggioda nicofanbari » 28/09/2022, 8:22

Riposa in pace Mister :( . Grazie per tutte le gioie che ci hai regalato
nicola
nicofanbari
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/03/2011, 12:57
Località: Taranto Biancorossa
Dove guardo il Bari: Trib. Est


Torna a Bari.. Bari..

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti