N gann a mar ha scritto:Bari aveva un grosso problema che ora è peggiorato. La ferrovia la taglia in due.
Sull'onda delle esperienze di altre città europee, si decise di interrare i binari, avrebbe risolto i problemi del traffico, la gente sarebbe potuta tornare a spendere in un centro Murattiano moribondo. Ovviamente la cosa più logica non si è fatta, si è fatta invece la cosa peggiore, e ci vuole la scienza per progettare una cosa simile, ovvero chiudere i passaggi a livello che cmq consentivano di snellire il traffico, perché la gente passava con le sbarre chiuse. Il traffico è impazzito.
Vi faccio un esempio concreto: dalla punta sud estrema, Bari San Marco, fino al centro, (sottovia Piazza S.Antonio-luigi di Savoia), l'unico punto, chiusi ormai i due passaggio a livello, dico L'UNICO punto per andare da Japigia-S.Pasquale al mare di fronte è il ponte di Japigia, (zona Fiat-scuola Marconi), e' assurdo, crea code incredibili, siamo tornati indietro di trent'anni!! A volte quel ponte è chiuso quindi per andare da Japigia al mare, che è di fronte, o vai a San giorgio (!) o vai in centro contribuendo a congestionare il traffico! Immaginate Dio non voglia, una scossa di terremoto, una emergenza, c'è una città spezzata in due dal centro città fino alla punta sud!
Immaginate invece una Bari senza binari, come era in progetto...un sogno, quante cose si potrebbero fare in quegli spazi, a cominciare da vie di comunicazioni più efficienti!
La ferrovia non è una cosa astratta, che sta li per dispetto.
La ferrovia è la più grande opportunità che ha questa città. Tutti quei binari potenzialmente ci permettono di levare un mucchio di auto dalle strade. Una Bari senza binari non è mai stata in progetto.
È assurdo pensare che sia il caso di continuare a vomitare auto private nel murattiano. La gente può e deve andare a spendere in treno, nel murattiano, che comunque non è affatto moribondo.
Moribondo sarà chi non ha innovato, credendo che si potesse ancora tirare a campare fregando il prossimo.
Il Murattiano non è e non sarà mai un centro commerciale con megaparcheggio su una tangenziale. Questo tipo di approccio alla questione è assolutamente sbagliato.
Ovunque, nel mondo, i downtown sono pedonalizzati o parzialmente pedonalizzati. A Barcellona ci stanno pensando in questi istanti.
Personalmente, non sarei per una pedonalizzazione del murattiano. Sia chiaro. Non è questa la strada da percorrere, qui a Bari. Tra il nero e il bianco ci sono tante sfumature di grigio.
Quanto al resto, nell'esempio hai beccato l'unico tratto di ferrovia che sarà arretrato nell'entroterra, quindi nulla quaestio.
Quando hanno soppresso i PL, comunque, hanno reso possibile la circolazione ciclopedonale, questo è quello che conta.
Da Japigia a Pane e Pomodoro vacci a piedi, perdio!
Esiste una gerarchizzazione delle strade, non puoi andare da ovunque a ovunque pretendendo di seguire qualsiasi percorso, altrimenti la viabilità altrimenti non funziona.
C'è il ponte in via Di Vagno e ci sarà un sottopasso tra Japigia e Sant'Anna. Per la circolazione carrabile basta e avanza questo.
PS: Quando Fuksas propose di "sommergere" la Stazione Centrale con una collina che poi sarebbe diventata un enorme parco, i benpensanti dissero che quella collina avrebbe fatto ombra e, cito testualmente un tizio di Realtà Italia, "levato aria". Ma come? Un parco pubblico adesso leva aria?
Ed era solo un'esercizio di stile, niente di serio.