05/03/18 - Balata: ‘La tragedia di Astori ci impone una riflessione’

In questa sezione troverete in anteprima, tutte le news sul Bari. Una costante attività di ricerca di news h24. Le notizie sul galletto, prima passano da noi!

Moderatore: Moderatori

05/03/18 - Balata: ‘La tragedia di Astori ci impone una riflessione’

Messaggioda Lo Strillone » 05/03/2018, 17:25

Immagine

La tragedia che ha colpito Davide Astori, il Var e le riforme del campionato al centro dell’intervista al presidente della Lega B Mauro Balata, intervenuto oggi nella trasmissione di Radio Rai, ‘La Politica nel pallone’, condotta da Emilio Mancuso. ‘Quando sono stato informato della tragedia – racconta Balata alla domanda sulla decisione di ieri di fermare il campionato di B – sono rimasto particolarmente scosso e in cuor mio avevo già pensato che sarebbe stato giusto sospendere per rispetto di un giocatore, di un papà, di un marito, di un figlio e del suo club, la Fiorentina… Mi sono subito messo in contatto con i club che ieri disputavano i posticipi e con il Commissario della Figc Fabbricini, ho poi sentito anche il presidente Malagò, anche lui provato e addolorato. Abbiamo quindi deciso come Lega di rinviare le nostre partite”.

Che fare? Come migliorare il livello di sicurezza degli atleti? La Lega B fra l’altro ha una Commissione medico scientifica, presieduta da Francesco Braconaro, nata per analizzare il contesto sanitario delle 22 società associate e che si è data quale obiettivo lo sviluppo qualitativo, l’approfondimento e sviluppo di tematiche e criticità del contesto sanitari: ‘Ovviamente si deve andare sempre più nella direzione di un costante monitoraggio della salute dell’atleta – sostiene Balata – ma si impone anche una riflessione sull’impegno dei giocatori che diventa sempre più pressante dal punto di vista fisico. Sul nostro livello medico in Italia abbiamo un profilo di eccellenza e si sta facendo il massimo possibile’.

Il Var. Tema attuale dopo il via libera dell’International board, che andrà ratificato dal Consiglio della Fifa a metà marzo, per l’introduzione ai prossimi mondiali. ‘Cosa faremo in B? – continua Balata – Stiamo facendo approfondimenti su aspetti di sostenibilità economica, in particolare stiamo raccogliendo dati in relazione all’eventuale adeguamento dei nostri impianti che molte volte andrebbero adattati a questa tecnologia. Io sono fortemente convinto che vada impiegato anche nel nostro campionato che è un campionato importante’. A questo proposito Balata lancia un appello: ‘Aiuta gli arbitri, è uno strumento di trasparenza e un dissuasivo per i comportamenti antisportivi: io lo voglio e ce la sto mettendo tutta, ma abbiamo bisogno dell’appoggio di Aia e Federazione, ne ho già parlato con il commissario della federazione Fabbricini’.

L’ultima domanda è sul campionato e sulle possibili novità per la prossima stagione: ‘Anche su questo ci sono approfondimenti in corso, certamente vogliamo rendere più appetibile anche per i tifosi il nostro campionato. Già quest’anno abbiamo avuto un grande riscontro di pubblico, oltre a risultati imprevedibili e molto equilibrio; ora vogliamo certamente migliorare laddove è possibile’.


LegadiB.it
Foto la Presse
Lo Strillone
Avatar utente
Non connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 16289
Iscritto il: 20/02/2011, 22:17

Re: 05/03/18 - Balata: ‘La tragedia di Astori ci impone una riflessione’

Messaggioda guerrierobiancorosso » 05/03/2018, 18:36

Parole condivisibili, sulla var non credo purtroppo la vedremo l'anno prossimo.
#ForzaBariOraEsEmpre
guerrierobiancorosso
Connesso
M'briak
M'briak
 
Messaggi: 31437
Iscritto il: 12/05/2011, 8:09
Località: cinisello balsamo


Torna a OBnews24 - Tutte le news sul Bari calcio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: angioletto, Google Adsense [Bot], N gann a mar, Sopron, Stelos, Tarihel e 54 ospiti